Tra le caratteristiche fondamentali di WNoDeS, non reperibili generalmente in framework Cloud, si possono evidenziare prima di tutto la possibilità di allocazione dinamica delle risorse che utilizza meccanismi di accodamento delle richieste e di definizione delle policy di suddivisione e accesso estremamente flessibili, grazie ad una stretta integrazione con un batch system, impiegato come scheduler generico. In secondo luogo, la possibilità di utilizzare uno stesso hardware per l'istanziazione di macchine virtuali e, contemporaneamente, per l'esecuzione di workload (batch jobs) sul "bare metal", ovvero senza virtualizzazione (WNoDes Mixed Mode). Infine, l'integrazione ottimizzata (in particolare, non statica) di allocazione risorse di tipo batch, Grid o Cloud.
OpenStack è d'altra parte uno stack completo di sicuro interesse tecnico e strategico per la gestione in modalità Cloud IaaS di risorse virtuali di calcolo, storage e rete. OpenStack, tuttavia, non gestisce direttamente le feature fornite da WNoDeS sopra descritte, interessanti nel caso di deployment di una infrastruttura Cloud da utilizzare anche in ambito scientifico.
Questo contributo descriverà Wack (WNoDeS in OpenStack), una architettura per la realizzazione delle componenti peculiari di WNoDeS all'interno di OpenStack. Lo scopo è sia quello di arricchire OpenStack con caratteristiche attualmente non presenti e che tuttavia sono ritenute importanti nel nostro ambito, sia quello di garantire solidità e sostenibilità al progetto WNoDeS.