Dr
Andrea De Bortoli
(Centro Interuniversitario Agorร Scienza)
10/10/2012, 08:30
โScienza Attivaโ รจ uno strumento innovativo, ma giร ampliamente collaudato, di comunicazione e cittadinanza scientifica. Quasi interamente basato sullโuso del web, si fonda sullโapplicazione di processi dialogici e di democrazia deliberativa per affrontare con i giovani temi di carattere scientifico e tecnologico di grande attualitร e impatto sociale. Si inserisce nei percorsi didattici delle...
Dr
Matteo Leone
(Univ. Torino)
10/10/2012, 09:00
La possibile funzione didattica della storia della fisica, e piรน in generale della storia della scienza, รจ questione antica e controversa. In questo intervento verrร illustrato brevemente un caso concreto di sperimentazione didattica su bambini dellโultimo anno della scuola primaria, nel quale la storia dellโelettricismo dei primi anni dellโOttocento dimostra di poter avere un ruolo...
Marisa Michelini
(Universita di Udine)
10/10/2012, 09:30
Marco Costa
(Universitร di Torino),
marisa porcelli
(sc.elementare A. Spinelli)
10/10/2012, 10:00
Si illustra un progetto interdisciplinare svolto presso la scuola primaria A. Spinelli in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Universitร di Torino.
Il progetto descrive un lavoro con bambini di etร compresa tra 8 e 10 anni incentrato sulla scoperta della struttura microscopica dl mondo che ci circonda, utilizzando diversi linguaggi esperienziali, da quello piรน propriamente...
Dr
Antonella Maraner
(Ricercatrice indipendente)
10/10/2012, 11:00
Oral presentation
Vengono presentati alcuni aspetti di una ricerca riguardante le modalitร comunicativo-didattiche ottimali per portare gli alunni a sviluppare strumenti cognitivi adeguati per apprendere e comprendere la fisica, sia nella sua natura di pensiero critico e razionale, sia in quei suoi aspetti tecnici di amplissimo uso, da acquisire in quanto atti al โproblem findingโ e al โproblem solvingโ.
Il...
Prof.
Giuseppina Imme'
(INFN-CT; Dip.Fisica&Astron.-UniCT)
10/10/2012, 11:20
Oral presentation
Fin dal 2005 lโINFN, nellโambito del gruppo V, ha promosso iniziative volte alla promozione della cultura scientifica con i progetti ENVIRAD, LABORAD, SPLASH, con lโintento di sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche legate al problema della radioattivitร ambientale. E infine, il progetto ENVIRAD-SPLASH (ENVironmental RADioactivity, Student Physics LAb SHow), rivolto principalmente...
Dr
Paolo Maria Montagna
(PV),
Paolo Vitulo
(PV)
10/10/2012, 11:40
Si presentano misure di radioattivitร (fondo ambientale, assorbimento di radiazione gamma in piombo e/o diversi materiali, spessore di dimezzamento) attraverso gli spettri energetici del decadimento gamma di radioisotopi, rivelati per mezzo di scintillatori NaI e presentati online grazie a un semplice software di acquisizione.
Lโesperienza รจ stata intenzionalmente realizzata con un sistema...
Dr
Elisa Bressan
(Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi & INFN Bologna)
10/10/2012, 12:00
Oral presentation
Il Progetto EEE, Extreme Energy Events, ideato e condotto dal 2005 dal professor Antonino Zichichi, si propone di diffondere la Cultura Scientifica tra i giovani studenti delle scuole superiori italiane attraverso il loro coinvolgimento diretto in un esperimento scientifico in un campo di frontiera della Fisica: i Raggi Cosmici di altissima energia.
Il Progetto EEE รจ un esperimento volto...
Ivan De Mitri
(Universita' del Salento and INFN)
10/10/2012, 12:20
Oral presentation
CORAM `e un esperimento di outreach condotto da ricercatori
dellโUniversita' del Salento e della Sezione di Lecce dellโINFN in
collaborazione con alcune Scuole Superiori pugliesi.
Gli studenti, coadiuvati dai loro insegnanti, sono coinvolti nello sviluppo di un rivelatore per la misura del flusso di raggi cosmici in funzione della profondita
in atmosfera. Il rivelatore e' costituito...
Prof.
Alessandro De Angelis
(Universitร di Udine)
10/10/2012, 12:40
Grazie ad avventurosi studi fu possibile dimostrare un secolo fa che
circa un quarto della radiazione naturale che si osserva sulla Terra รจ
di natura extraterrestre: era la scoperta dei cosiddetti โraggi
cosmiciโ, particelle che arrivano da misteriosi acceleratori
nellโuniverso, probabilmente buchi neri supermassicci e resti di
supernova, a energie anche centinaia di milioni di volte di...
Dr
Barbara Sciascia
(LNF)
10/10/2012, 13:15
Raccontare la scoperta
Oral presentation
"Se non riesci a spiegare quello che fai alla gente che incontri al bar, allora tu stesso non comprendi quello che fai" mi disse uno tempo fa. L'affermazione รจ forte e probabilmente non del tutto vera, ma lo sforzo di raccontare in modo semplice la scienza difficile รจ sicuramente un'esperienza che costringe il ricercatore ad affrontare le proprie conoscenze in modo nuovo, diverso.
Presenterรฒ...
Maria Rosaria Masullo
(NA)
10/10/2012, 14:20
I fisici comunicano la fisica
Oral presentation
Una comunicazione scientifica comprensibile puรฒ non avere solo una funzione โfilantropicaโ, ma puรฒ diventare lo stimolo per nuove acquisizioni, per nuove interazioni e non solo per chi ascolta.
I percorsi di Scienza e Scuola oggi sโintersecano nel metodo. Infatti, la Scuola non procede piรน essenzialmente attraverso un insegnamento ex-cathedra, ma sempre piรน aiutando gli studenti ad apprendere...
Mr
Antonio De Blasi
(INAF Astronomical Observatory)
10/10/2012, 14:40
Scuola e didattica
Nel corso di questo talk verrร illustrata, a sommi capi, l'esperienza acquisita nel corso dei primi dieci anni di attivitร di divulgazione astronomica rivolta a bambini da 5 a 10 anni. Questa attivitร รจ realizzata dallโINAF Osservatorio Astronomico di Bologna (col dott. Sandro Bardelli, dott. Francesco Poppi e il sottoscritto dott. Antonio De Blasi) insieme a giovani laureati in Fisica e...
Dr
Livia Conti
(INFN-PD)
10/10/2012, 15:00
Oral presentation
Il programma di storia per le classi 3 della scuola primaria parte dallโorigine dellโUniverso, illustrando il modello del Big Bang. In questo intervento descrivo la mia esperienza relativa allo svolgimento di una lezione di โcosmlogiaโ ad integrazione del programma per alcune classi terze; illustro le scelte fatte per quanto riguarda lโorganizzazione della lezione, in termini di argomenti...
Dr
Samuele Straulino
(Universita` di Firenze)
10/10/2012, 15:30
ร facilmente intuibile quale sia l'importanza di formare adeguatamente nelle discipline scientifiche gli insegnanti della scuola primaria. Molto spesso, infatti, le "vocazioni" alla scienza nascono in giovanissima etร . Come docente a contratto, da alcuni anni insegno fisica ai futuri maestri all'Universitร di Firenze. Presento l'attivitร svolta da alcune studentesse che hanno scelto una tesi...
Prof.
Matteo Torre
(Liceo Scientifico Alexandria)
10/10/2012, 15:45
Scuola e didattica
Si descrive il progetto divulgativo-didattico โAdottaโ (http://www.esplica.it/il-progetto) coordinato dallโassociazione โEsplica- no profit Laboratorio di divulgazione culturale e scientifica nellโera digitaleโ e rivolto alle scuole secondarie, medie e superiori . โAdottaโ propone agli studenti, tramite i loro docenti, di scegliere una tra cento frasi famose attribuite a scienziati e filosofi...
Dr
Paola Porta
(Liceo classico โVincenzo Giobertiโ di Torino)
10/10/2012, 16:00
Oral presentation
Nella didattica della fisica il laboratorio รจ strumento essenziale affinchรฉ gli studenti, oltre ad acquisire il metodo sperimentale, apprendano in modo piรน duraturo e vivo concetti essenziali di questa disciplina. Purtroppo lโesiguitร delle ore curriculari nei licei umanistici non permette di scoprire una legge in modo autonomo ma solo di verificarla; pertanto, lo studente non si trova mai a...
Prof.
Tommaso Marino
(Associazione AIF)
10/10/2012, 16:15
L'associazione AIF (associazione per l'insegnamento della fisica), una associazione professionale di insegnanti, nella sua sezione di Settimo Torinese ha realizzato, nel corso degli ultimi dieci anni, diverse iniziative diverse per genere e per tipologia di pubblico, in cui vengono presentati diversi aseptti della fisica e delle scienze sperimentali in generale. Il punto di partenza di tale...
Dr
Vera Montalbano
(Dipartimento di Fisica, Universitร di Siena)
10/10/2012, 17:00
Nell'ambito delle attivitร del Progetto Lauree Scientifiche รจ emersa l'esigenza di molti insegnanti di ripensare l'insegnamento della fisica negli istituti tecnici. La recente riforma della scuola secondaria superiore ha introdotto molti cambiamenti quali la riduzione dell'orario rispetto alle sperimentazioni consolidate in alcuni ITI, la riduzione complessiva delle ore di copresenza nel...
Francesco De Sabata Formenton
(UD)
10/10/2012, 17:15
LโOsservatorio Astronomico del Monte Baldo (IAU A99), attivo dal 2005 e gestito dal Circolo Astrofili Veronesi (CAV), sviluppa un nutrito programma di ricerche in collaborazione con diversi gruppi internazionali (ANS, IMO) e unโintensa attivitร divulgativa per il pubblico e nelle scuole.
Nel 2012, il CAV ha proposto alle scuole superiori veronesi uno stage per studenti, formando 9 di loro al...
Dr
Paolo Grosso
(Univ. Torino)
10/10/2012, 17:30
Il progetto รจ nato per iniziativa dei docenti del Liceo Cocito di Alba e si รจ sviluppato attraverso la collaborazione con il Dipartimento di Fisica dellโUniversitร di Torino, coinvolgendo circa 100 studenti delle classi IV e V del liceo scientifico. Il progetto si รจ posto lโobiettivo di far percorrere agli studenti un cammino alla scoperta del significato della grandezza โenergiaโ, dei diversi...
Dr
ANNALISA DELIPERI
(INAF - OSSERVATORIO ASTROFISICO DI TORINO)
10/10/2012, 18:00
La rapida crescita di Internet ha velocemente trasformato la vita di ogni giorno. Innovazioni quali il commercio elettronico, i blog, l'ยยaccesso ai software e alle informazioni via rete hanno imposto anche l'ยยinnovazione nei metodi e nelle tecnologie per l'ยยinsegnamento. CIELO@SCUOLA รจ un progetto sviluppato dall'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, INFINI.TO Museo dell'Astronomia e...