8–12 Oct 2012
Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino
Europe/Rome timezone
Pagina in preparazione

Programma scientifico

La comunicazione della scienza e' un compito istituzionale delle Universita', degli enti di ricerca e in prima persona dei ricercatori a fronte di una crescente domanda da parte dell'intera societa'.

Appoggio alla didattica e collaborazione con i docenti, con il giornalismo scientifico e con i professionsiti della comunicazione, trasmissioni televisive, forme di espressione artistica, nuovi e tuttora in gran parte inesplorati linguaggi del Web 2.0, questi e altri sono gli strumenti con cui il convegno si pone come una occasione di rifessione, aggiornamento e confronto per chi si occupa di comunicare la fisica e "raccontarne" le scoperte.

Le "track" del programma scientifico qui sotto, che descrivono i grandi temi e gli argomenti da trattare, saranno distribuite nelle sessioni del congresso dedicate alla divulgazione attraverso la carta stampata (sessione 1), a musei, mostre ed eventi speciali (sessione 2), a didattica e divulgazione nelle scuole (sessioni 3 e 4), ai mass media tradizionali (sessione 5), ai nuovi linguaggi del Web 2.0 come blog, social network o progetti di "citizen science" (sessione 6) e alla comunicazione della fisica attraverso i molteplici linguaggi dell'arte (sessione 7). Qui l'agenda, in preparazione.

  • Raccontare la scoperta

    Esperienze, iniziative e metodi per la comunicazione della scoperta scientifica

  • I fisici comunicano la fisica

    Esperienze di comunicazione dei ricercatori: blog, interviste, outreach, social network...

  • Giornalisti e comunicatori

    Temi e linguaggi della comunicazione scientifica professionale: giornalismo scientifico, comunicazione istituzionale, rapporto coi ricercatori e con i pubblici,...

  • Scuola e didattica

    Divulgazione nelle scuole, didattica della fisica, esperienze di insegnamento,...

  • Fisica e società

    I problemi e le strategie della comunicazione, le aspettative del pubblico, il ruolo dei ricercatori nella società.

  • L'industria e la comunicazione della fisica

    Comunicazione e divulgazione degli aspetti tecnologici, applicativi e industriali

  • Fisica e arte

    I molteplici linguaggi dell'espressione artistica