Speaker
Dr
Andrea De Bortoli
(Centro Interuniversitario Agorà Scienza)
Description
“Scienza Attiva” è uno strumento innovativo, ma già ampliamente collaudato, di comunicazione e cittadinanza scientifica. Quasi interamente basato sull’uso del web, si fonda sull’applicazione di processi dialogici e di democrazia deliberativa per affrontare con i giovani temi di carattere scientifico e tecnologico di grande attualità e impatto sociale. Si inserisce nei percorsi didattici delle scuole secondarie di II grado fornendo nuove prospettive agli insegnanti e agli studenti su tematiche della scienza contemporanea, rendendo gli studenti stessi protagonisti del processo di apprendimento e stimolando in loro curiosità, creatività e senso critico. Scienza Attiva mette in relazione il mondo della ricerca scientifica – i ricercatori – con il mondo della scuola – insegnanti e studenti – grazie al ricco panel di esperti che offrono le loro competenze sia con materiali informativi sia mettendosi in dialogo con i partecipanti. Il progetto si pone inoltre a supporto degli insegnanti come strumento di formazione sul metodo e di aggiornamento sui temi scientifici affrontati.
Il portale www.scienzattiva.eu è lo spazio virtuale all’interno del quale si svolgono le fasi principali del progetto. Si tratta di una “agorà” all’interno della quale soggetti diversi dialogano, si confrontano, generano conoscenza e condividono prospettive future. In questo quadro il web offre grandissime potenzialità e strumenti già sperimentati e vicini all’esperienza dei giovani. Il portale di Scienza Attiva unisce le caratteristiche di un social network con quelle di un software di progettazione e lavoro collaborativo, tutto open source.
Il progetto, in tre anni, ha visto la partecipazione di circa 4000 studenti e ha affrontato i seguenti temi: energia, cambiamenti climatici, inquinamento atmosferico, acqua, cellule staminali, nanoscienze.
Il progetto è monitorato dal punto di vista organizzativo e sul piano dell’efficacia dell’intervento dal Centro in collaborazione con ricercatori di Scienze Sociali: apprendimento, cambiamenti d’opinione, coinvolgimento attivo.
Scienza Attiva ha vinto nel 2012 il premio europeo per la migliore attività di Outreach e Public Engagement organizzata da una università (www.engageawards.org).
Saranno presentate le caratteristiche innovative, i risultati delle prime tre edizioni del progetto e le prospettive della sua estensione a livello nazionale e internazionale.
Primary author
Dr
Andrea De Bortoli
(Centro Interuniversitario Agorà Scienza)