Speaker
Dr
Michela Chiosso
(TO)
Description
Come far appassionare i giovani alla Scienza? Coinvolgendoli nell‛avventura del far scienza o del raccontare la scienza. Proprio con il raccontare la scienza si cimentano gli studenti nell‛ambito del nostro progetto di comunicazione scientifica che, avviato nell‛anno scolastico 2005-2006, ha coinvolto fino ad oggi più di mille ragazzi delle scuole piemontesi, elementari, medie e superiori.
Ricercatori ed esperti di divulgazione scientifica introducono ai ragazzi alcuni aspetti della divulgazione, presentando entrambi i punti di vista, la comunicazione pubblica dello scienziato e del professionista della comunicazione.
Suddiviso in tre moduli, che approfondiscono diversi mezzi di comunicazione, dal giornalismo scientifico, alle mostre e science center, alla comunicazione radiofonica, il corso alterna a lezioni teoriche in classe esercitazioni pratiche, durante le quali gli studenti si cimentano nel ruolo di divulgatori scientifici, in qualità di giornalisti, curatori di mostre scientifiche, o autori e conduttori di una trasmissione radiofonica dedicata alla scienza.
Il corso offre ai ragazzi l‛opportunità di conoscere e approfondire tematiche scientifiche divertendosi, mettendo a frutto la propria preparazione e le competenze interdisciplinari, confrontandosi in un lavoro di gruppo, e riflettendo sulle relazioni esistenti tra scienza, tecnologia e società.
L'obiettivo è quello di far appassionare i ragazzi alla scienza, facendola raccontare da loro in prima persona, stimolando la loro creatività e mostrando come la scienza possa servirsi di strumenti molto diversi ed estremamente efficaci per la comunicazione con il pubblico.
Primary author
Dr
Michela Chiosso
(TO)
Co-author
Dr
Maria Margherita Obertino
(Università del Piemonte Orientale)