La Sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Trieste parteciperà anche quest’anno all'International Cosmic Day, la giornata internazionale dedicata alla fisica dei raggi cosmici, organizzata da DESY in Germania e con la partecipazione di istituti d’eccellenza da tutto il mondo.
L’iniziativa si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 17:00 di martedì 26 novembre 2024 presso la sede dell'IFPU di Miramare in via Beirut 2.
Durante la giornata I/le partecipanti seguiranno delle lezioni introduttive sulla fisica dei raggi cosmici tenute da ricercatori e ricercatrici INFN e saranno impegnati/e nella misura dell’intensità dei raggi cosmici. Al termine della presa dati è in programma una videoconferenza con altri gruppi di diverse nazionalità per un confronto sui risultati ottenuti (richiesta ottima conoscenza della lingua inglese).
Studenti e studentesse dovranno produrre a coppie una relazione sull’esperienza appena conclusa. Per gli autori e le autrici delle migliori relazioni l'INFN ci sara` in palio un premio da definire.