Corso Game Design Scientifico

Europe/Rome
Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa, 14, 40133 Bologna BO
Antonio Sidoti (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Stefano Marcellini (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
Description

L’obiettivo del corso è quello di fornire competenze di game design per la realizzazione di giochi da tavolo ad elevato contenuto scientifico con particolare riferimento alle tematiche di ricerca del nostro Ente e, in generale, alla gamification delle attività di terza missione dell’Ente. Sono previste attività di hands-on con esperti del settore per sviluppare giochi a contenuto scientifico. Saranno evidenziate buone pratiche che permettano di arrivare con successo dall’ideazione del gioco al pubblico. Alcuni docenti illustreranno storie come alcuni giochi da loro sviluppati a contenuto scientifico ce l’hanno fatta ad essere pubblicati da un editore. Saranno anche mostrate tecniche per migliorare l’accessibilità dei giochi sviluppati (e.g. pubblico con disabilità) ricercatori, tecnologi e tecnici impegnati in tematiche di terza missione che vogliano acquisire competenze di game design per la realizzazione di giochi come strumento di divulgazione scientifica

Mappa dei luoghi del corso:

mappa 

A cura di: Con la collaborazione di:
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Ludoteca Minimale

Giochi ai quali ognuno di noi dovrebbe aver giocato almeno una volta (secondo M. Sassi, e I. Ghica):

  • Ticket to Ride
  • Bang
  • Agricola
  • Dixit
  • Pandemic (qualsiasi edizione)
  • Carcassone

 

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