Il Programma INFN Docenti (PID) si svolgerà a Catania da lunedì 6 novembre a venerdì 11 novembre 2023 presso i Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

I Laboratori Nazionali del Sud (LNS), situati al centro di Catania, costituiscono una solida realtà di ricerca, ben affermata nel panorama scientifico internazionale. Ai LNS sono presenti due acceleratori di particelle, un Ciclotrone Superconduttore ed un Tandem. 

Le attività di ricerca sono principalmente rivolte alla ricerca di base nel settore della Fisica Nucleare, dell’Astrofisica Nucleare e Particellare, ma sono anche rivolte verso la ricerca applicata nel campo della Fisica degli acceleratori, della Fisica dei plasmi, della Fisica nucleare applicata alla medicina (CATANA), alla biologia e ai beni culturali (LANDIS), del monitoraggio della radioattività ambientale (LARA) e di scorie radioattive, dell’irraggiamento di componentistica per l’industria aerospaziale. Ai LNS vengono condotte anche ricerche nel campo della Fisica nucleare teorica.

Per l’Astrofisica Particellare è in costruzione una grande infrastruttura di ricerca sottomarina (KM3NeT) per la rivelazione di neutrini presso una sede dei LNS situata a Portopalo di Capo Passero, utilizzata anche per attività di ricerca multidisciplinari (Geofisica, Vulcanologia, Biologia marina, ecc).

 

Il corso PID@LNS prevede seminari e attività laboratoriali, organizzate per gruppi di lavoro da 7 persone (28 persone in totale), in collaborazione con ricercatori dei LNS, dedicate alle tecniche di rivelazione in fisica nucleare, alla fisica medica, alla fisica dei plasmi, alle misure di radioattività ambientale.

Inoltre, verranno proposti diversi seminari dedicati alle attività di ricerca svolte ai LNS. 

Una giornata sarà dedicata alla visita del laboratorio dei LNS presso Portopalo a Capo Passero che ospita la stazione di terra dell’infrastruttura di ricerca sottomarina KM3NeT, un telescopio sottomarino per la rivelazione di neutrini cosmici di alta energia. La visita prevede inoltre la partecipazione a seminari e attività didattico-laboratoriali presentate dai ricercatori LNS.

La SANOMA, riconoscendone il valore formativo, sponsorizza questa iniziativa che contribuisce a fornire ai docenti nuovi strumenti e conoscenze per portare nelle aule la fisica moderna.