Nell'INFN operano scienziati già attivi nel campo della comunicazione della scienza. In parte questi ricercatori hanno acquisito le necessarie competenze nella pratica, e mancano quindi di un substrato teorico solido e condiviso; in parte sono stati formati per partecipare ad attività comunicative che però potremmo dire tradizionali: presentazioni orali, scrittura di articoli divulgativi, collaborazione con l’ufficio stampa, interviste ecc.
Il corso in oggetto invece ha lo scopo di proporre una formazione che da un lato aggiorni i partecipanti sul quadro di riferimento teorico più aggiornato che dia conto dei rapporti tra scienza, tecnologia e società, e dall’altro presenti gli approcci e i formati più innovativi attualmente utilizzati a livello internazionale.
Questi approcci ridefiniscono in un certo senso la distinzione stessa tra comunicatori e pubblico, e prevedono la formazione di “facilitatori” che siano in grado di far partecipare gruppi di bambini, giovani e adulti in attività in cui il “pubblico” abbandona il suo ruolo di ricevente e diventa il co-protagonista. Si tratta di metodologie partecipative che vanno dai semplici giochi di discussione alla citizen science.
nuovi modelli di comunicazione. La ricerca sulla percezione pubblica della
scienza. (Presentazione)
Slides
10:45
→
11:15
Stretching, Caffe e Discusione
30m
11:15
→
13:00
Farsi un’opinione: i discussion game (P + W)1h 45m
Le partecipanti sperimentano diverse metodologie per far discutere le persone su temi complessi o controversi.
Slides
13:00
→
14:00
Pranzo
1h
14:00
→
16:00
Play decide (W)2h
Il gioco e la piattaforma open access sviluppate nell’ambito di un progetto europeo, antesignano di tutte le forme di discussione democratica in ambito della comunicazione della scienza.
16:00
→
16:30
Stretching, Caffe e Discusione
30m
16:30
→
18:00
Dall’animatrice alla facilitatrice (P)1h 30m
Tecniche di coinvolgimento del pubblico e il ruolo della scienziata.
Bambine e ragazze come motrici del cambiamento (P)2h
Spesso oggetto di progetti di public engagement, le bambine e le ragazze sono raramente considerate partecipanti attive. Verranno presentati alcuni modelli e casi di studio per coivolgerle attivamente.
In piccolo gruppi le partecipanti saranno guidate a riflettere sulle loro esperienze di comunicazione.
13:00
→
14:00
Pranzo
1h
14:00
→
14:30
Team building (W)30m
Un gioco per creare la giusta atmosfera per lavorare insieme.
14:30
→
16:00
Oggetti e concetti – parte I (W)1h 30m
Come diventare una brava animatrice in open day, science demonstration, laboratori per scuole ecc., utilizzando oggetti e il loro contenuto scientifico.