Speaker
Description
Nei libri di testo e nei curricula scolastici, la fisica quantistica viene introdotta seguendone lo sviluppo storico: dalla crisi della fisica classica alla nascita della teoria dei quanti e ai primi modelli atomici. In questo approccio, la teoria quantistica moderna non viene affrontata, perché considerata troppo astratta e matematicamente complessa. D’altro canto, negli ultimi anni sono state sviluppate diverse proposte didattiche basate sul formalismo a due stati, che mirano a coinvolgere gli studenti grazie al collegamento diretto con temi attuali, come computer quantistici e crittografia e che permettono di introdurre concetti chiave – stato quantistico, sovrapposizione e misura – utilizzando strumenti matematici semplici.
In questo contributo proponiamo una sequenza didattica che mira a costruire un ponte tra questi due approcci. La sequenza introduce la centralità dei concetti di autostato e autovalore nella descrizione dei sistemi quantistici, utilizzando il Problema agli Autovalori come chiave per esplicitare il legame tra misure, stati e quantizzazione. A tal fine, il Problema agli Autovalori è inizialmente presentato attraverso esempi classici – dalla dinamica delle popolazioni agli oscillatori accoppiati – mediante attività hands-on, sia cinestetiche sia sperimentali. Il percorso prosegue con un’introduzione alla meccanica quantistica seguendo l’approccio da noi sviluppato negli ultimi anni e discusso più in dettaglio in altri contributi[1,2] e si conclude con la quantizzazione dell’atomo di idrogeno, attraverso una versione semplificata della soluzione dell’equazione di Schrödinger, che evidenzia il significato fisico e l’origine delle energie quantizzate, ricollegandosi e completando l’approccio storico.
[1] M. Bondani “Qubit, giochi e paradossi: un approccio integrato all’educazione in fisica quantistica” presentato a Scuola e Ricerca – Ischia Maggio 2026
[2] V. De Renzi, M. Bondani “La meccanica quantistica tra le mani: esperienze con dimostratori e simulazioni partecipate" presentato a Scuola e Ricerca – Ischia Maggio 2026
| Destinatari principali | Docenti |
|---|---|
| Parole Chiave | didattica della fisica quantistica autostati dell'energia |