10–13 May 2026
Hotel Continental Terme
Europe/Rome timezone

Azione, reazione (e radiazione!): ll metodo scientifico come esercizio di cittadinanza

12 May 2026, 11:30
15m
Hotel Continental Terme

Hotel Continental Terme

Via Michele Mazzella, 70, 80077 Ischia NA
Talk Strumenti, contenuti e risorse per la scuola Sessione Talk martedì

Speakers

Alessia Giampaoli (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - LNGS) Davide D'Angelo (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Flavia Maria Groppi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Giulia De Bonis (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Giuseppina Larosa (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) MARIAGABRIELLA PUGLIESE (INFN SEZIONE DI NAPOLI) Maria Rita Coluccia (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Description

Sempre più spesso il dibattito pubblico su temi scientifici di grande attualità e rilevanza per la società contemporanea richiede, da parte di ampie fasce della popolazione, la capacità di comprendere le basi del metodo scientifico, inteso come strumento concreto per formare un’opinione fondata sui dati ed emanciparsi dalla polarizzazione mediatica e politica. RadioLab, LAB2GO e OCRA operano su tutto il territorio nazionale in quello che è forse il terreno più fertile per far germogliare e sviluppare competenze di cittadinanza attraverso i concetti di ricerca scientifica e metodo scientifico: i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado.
I tre progetti si sono evoluti nel corso di molti anni, ciascuno con le proprie specificità: RadioLab promuove misure di radioattività ambientale, OCRA misure di raggi cosmici, mentre LAB2GO incentiva la didattica laboratoriale. Pur nelle loro differenze, condividono elementi comuni: coinvolgono studenti e studentesse in percorsi che si sviluppano lungo l’intero anno scolastico. A partire da un evento introduttivo nazionale o sovranazionale, le attività ruotano attorno a esperienze hands-on, spesso svolte nei laboratori scolastici.
Qui, con la guida del personale di ricerca degli Enti e delle Università, i ragazzi e le ragazze fanno proprio il concetto di misura, progettano e realizzano esperimenti e si confrontano, spesso per la prima volta, con l’analisi critica dei dati raccolti e la formulazione di conclusioni. Il valore aggiunto, che va oltre quanto la scuola può offrire, risiede proprio negli elementi fondanti del metodo scientifico: al termine dell’anno scolastico, questi giovani ricercatori e ricercatrici sono chiamati a presentare e discutere il proprio lavoro di fronte a un gruppo di pari, partecipanti di altre scuole. In questo confronto, assimilabile a un processo di peer review, si apprendono concretamente gli strumenti con cui la comunità scientifica verifica i risultati.

Destinatari principali Scuola secondaria II grado
Parole Chiave lab2go, radiolab, ocra, metodo scientifico, laboratorio

Authors

Alessia Giampaoli (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - LNGS) Davide D'Angelo (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Flavia Maria Groppi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Giulia De Bonis (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Giuseppina Larosa (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) MARIAGABRIELLA PUGLIESE (INFN SEZIONE DI NAPOLI) Maria Rita Coluccia (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presentation materials

There are no materials yet.