Speaker
Maria Rosaria Masullo
(NA)
Description
Una comunicazione scientifica comprensibile può non avere solo una funzione “filantropica”, ma può diventare lo stimolo per nuove acquisizioni, per nuove interazioni e non solo per chi ascolta.
I percorsi di Scienza e Scuola oggi s’intersecano nel metodo. Infatti, la Scuola non procede più essenzialmente attraverso un insegnamento ex-cathedra, ma sempre più aiutando gli studenti ad apprendere creandosi un percorso di ricerca personale da cui emergano concretamente, trovati e non inculcati, i fondamenti della Scienza. L’apprendimento del metodo scientifico attraverso l’implementazione di esperimenti di chimica, fisica, biologia o qualsiasi altra disciplina scientifica si pone come punto di partenza per spingere gli studenti all’osservazione, alla deduzione, alla curiosità verso ciò che li circonda.
Il moltiplicarsi dei contatti tra Scuole e Ambienti di Ricerca può aprire agli studenti il contesto internazionale, amplificando le loro possibilità di confronto e d’intersezione con realtà diverse sia scientificamente, che umanamente.
In tale ambito, dal lungo e consolidato rapporto di collaborazione fra la fisica del neutrino napoletana e quella giapponese, è scaturita l'idea di creare un gemellaggio tra Scuole Medie Superiori, e in particolare tra la Shizuoka Kita High School e tre Scuole dell'area napoletana.
Questo legame con il Giappone è stato il punto di partenza del progetto “Scienza e Scuola” nato anche da una sinergia pregressa fra studenti-ricercatori-docenti dell’area napoletana di fisica: creare un sito web ove comunicare scienza, scambiare idee, confrontarsi, chiedere, imparare.
Il Progetto prevede varie fasi: gli studenti e gli insegnanti tessano una rete internazionale di relazioni umane e professionali e costruiscano "ponti" con Scuole nel Mondo, i ricercatori aiutano attraverso i contatti acquisiti nel fare ricerca, Scienza e Scuola provvede strumenti.