Il Programma INFN Docenti (PID) approda a EGO (European Gravitational Obaservatory) da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre 2024.
EGO, l’Osservatorio Gravitazionale Europeo, situato nella campagna vicino Pisa è la sede dell’interferometro Virgo, una delle tre antenne gravitazionali più grandi e sensibili al mondo, in grado di osservare straordinari fenomeni dell'Universo profondo,come la fusione di buchi neri o di stelle. A due settimana dall'entrata in funzione, nell'Agosto 2017, Virgo, insieme ai due interferometri di LIGO, ha rivelato la prima coalescenza di due buchi neri stellari che e' stata anche identificata nello spettro (dai gamma al visibile) delle onde elettromagnetiche, aprendo l'astronomia multimessaggera a 4 secoli dalle osservazioni galileiane.
All’esperimento lavorano oltre 800 scienziati di oltre 150 istituzioni e 15 paesi, ma i principali finanziatori di EGO sono: il Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) in Francia, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in Italia e l'Istituto Nazionale di Fisica Subatomica (Nikhef) nei Paesi Bassi.
Il corso PID@EGO prevede seminari e attività laboratoriali, organizzate per gruppi di lavoro da 6 persone (24 persone in totale), in collaborazione con ricercatori di EGO e Virgo, dedicate alle tecniche specifiche utilizzate in queste osservazioni.
La casa editrice SANOMA, riconoscendone il valore formativo, sponsorizza questa iniziativa che contribuisce a fornire ai docenti nuovi strumenti e conoscenze per portare nelle aule la fisica moderna.