Il Programma INFN Docenti (PID) si svolgerà da lunedì 21 a venerdì 25 ottobre 2024 presso i Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
LNL gestiscono sei acceleratori di particelle (3 elettrostatici, 2 lineari a cavità a radiofrequenza, 1 ciclotrone), cinque sale sperimentali, diversi laboratori tecnologici, un'officina meccanica qualificata, un centro di calcolo. Il personale si occupa di fisica nucleare delle basse e medie energie, astrofisica nucleare, applicazioni della fisica nucleare, fisica interdisciplinare, ricerca di candidati di materia oscura, tecnologie per il trattamento delle superfici (anche con un master), calcolo scientifico, progettazione e costruzione di acceleratori e rivelatori e bersagli.
PID comprende lezioni frontali e attività di laboratorio in 4 gruppi da massimo 6 persone (24 persone in totale).
La casa editrice SANOMA, riconoscendone il valore formativo, sponsorizza questa iniziativa che contribuisce a fornire ai docenti nuovi strumenti e conoscenze per portare nelle aule la fisica moderna.
Ogni docente svolge le pratiche di accesso lunedì 21 ottobre presso il welcome center tra le ore 8:30 e le ore 9:15.
Ci saranno eventi sociali: ad esempio, lunedì sera visiteremo insieme il Museo Poleni di storia della fisica a Padova.
Gli argomenti delle lezioni frontali sono:
Acceleratori di particelle (ing. Antonio Palmieri)
Applicazioni delle tecniche di fisica nucleare alla medicina (dott.ssa Liliana Mou)
Il progetto SPES (dott. Tommaso Marchi)
Gli eventi speciali sono:
Ricezione satelliti meteorologici (dott. Andrea Battistella)
Virtual Tour Lab (Lorenzo Pranovi e collaboratori)
Le esperienze riguardano, salvo imprevisti:
- Misura della radioattività ambientale a cura di [Fabio Mantovani], [Michele Franceschi], Andrea Maino, Gabriele Galli (INFN Ferrara)
- Fisica dei materiali: Rutherford Backscattering all'acceleratore CN a cura di Valentino Rigato, Carlo Roncolato, Matteo Campostrini
- Fisica dei beni culturali: Particle Induced X ray Emissione (PIXE) all’acceleratore AN2000 a cura di Andrea Gozzelino e collaboratori
- Misura della vita media di un nucleo con rivelatori gamma (LaBr3 e Ge) a cura di Alain Goasduff, Giuseppe Andreetta, Damiano Stramaccioni, Raquel Nicolas Del Alamo, Daniele Brugnara
La SANOMA, riconoscendone il valore formativo, sponsorizza questa iniziativa che contribuisce a fornire ai docenti nuovi strumenti e conoscenze per portare nelle aule la fisica moderna.
Autobus provinciale extraurbano di BUSITALIA per i LNL (biglietto di corsa signola 2,60 € da acquistare in autostazione o in edicola):
direzione Agripolis (E003) oppure Campagnola (E002) oppure Sottomarina (E005) oppure Adria (E001 del bacino di Rovigo) oppure Piove di Sacco oppure Cantarana (E002) oppure Cà Bianca (E004)
Orari BUSITALIA Veneto extraurbano di Padova
Siete ospiti dell'albergo M14 a Padova, nei pressi di Prato della Valle, vicino alla fermata del bus di linea suburbana provinciale.
Siete invitati a leggere, compilare e spedire il modulo sulla privacy (file pdf).
Documentazione scientifica dei LNL (internal report)
INFN-LNL-274/2023 PID 2023: spettroscopia gamma
INFN-LNL-275/2023 PID 2023: radioattività ambientale
INFN-LNL-276/2023 PID 2023: fisica dei materiali
INFN-LNL-277/2023 PID 2023: fisica dei beni culturali
INFN-LNL-265/2022 PID 2021: La fisica si fa bella (una revisione del testo è in pubblicazione sulla rivista dell'AIF La fisica nella scuola)
Il primo appuntamento è alle ore 21:00 di domenica 20 ottobre presso albergo M14 (hall).