Speaker
Tom Rockwell
(SFO Exploratorium)
Description
L'Exploratorium aprì al pubblico nel 1969 come museo della scienza, dell'arte e della percezione umana. Fondato dal fisico americano Frank Oppenheimer, fratello del "padre della bomba atomica" J. Robert Oppenheimer, l'Exploratorium fu sin dall'inizio un museo pieno di fenomeni fisici, derivati da dimostrazioni sviluppate per gli studenti di tutte le università del mondo. Per questo motivo la maggior parte dei exhibits di fisica del science centre tratta di temi che sono direttamente accessibili: fenomeni "classici" di natura meccanica, elettrica o di ottica. Su questa base pedagogica venne poi data enfasi e furono sviluppati sia gli aspetti artistici che quelli legati alla percezione umana. Questa combinazione diede al pubblico un forte punto di partenza per investigazioni animate sia da curiosità scientifica che estetica.
Tuttora questi fenomeni rimangono al centro di una visita all'Exploratorium, mentre altri temi meno accessibili, come la fisica delle particelle o la cosmologia,vengono esplorati principalmente tramite programmi speciali o media audiovisivi e digitali via Web.
Questa tensione fra exhibits della fisica accessibile, ma "classica", e la fisica più contemporanea, ma più difficile da esplorare, sarà discusso in questa presentazione.