Speaker
Pietro Cerchiara
Description
La fisica è nelle azioni quotidiane, ma non sempre ci se ne accorge.
Caso esemplare è quanto attiene alle problematiche relative all’educazione ed alla sicurezza stradale.
Guidare un’automobile, o qualsiasi altro mezzo, viene spesso percepito come attinente ad un’abilità fisica, o ad un’arte, dimenticandosi che in realtà sia semplicemente un susseguirsi d’interazioni con basilari leggi della fisica che, in quanto tali, necessitano di un approccio rigoroso.
Le norme stradali vengono viste quasi sempre come imposizioni di autorità superiori e, quasi mai, come leggi della fisica (in quanto tali, ineludibili!).
Nell’anno scolastico 2010/2011 è stata da me ideata una campagna per la sicurezza stradale, realizzata nell’ambito dell’ITG “Pertini” di Pordenone, in collaborazione con il Comune di Pordenone e col patrocinio dalla Commissione Europea.
Tale campagna ha avuto come finalità la diffusione di una maggiore coscienza per la sicurezza stradale, tra gli allievi ed il personale dell’istituto, oltre che tra la popolazione cittadina, attraverso l’esposizione di alcuni manifesti stradali. Tali manifesti, realizzati con l’apporto di uno studente che ne ha curato la grafica, erano incentrati su problematiche stradali legate a leggi o principi fisici, raccontate attraverso la descrizione di semplici esperimenti di laboratorio di fisica.
I manifesti sono stati esposti in formato ridotto nell’atrio dell’istituto ed, in formato 6 x 2 m, nelle vie della città di Pordenone, oltre che esposti sul sito della Commissione Europea per la sicurezza stradale (www.erscharter.eu).