26–30 May 2025
Hotel Hermitage - Isola d'Elba
Europe/Rome timezone

Software management service di INFN DataCloud

Not scheduled
20m
Sala Maria Luisa (Hotel Hermitage - Isola d'Elba)

Sala Maria Luisa

Hotel Hermitage - Isola d'Elba

La Biodola 57037 Portoferraio (Li) Tel. +39.0565 9740 http://www.hotelhermitage.it/
Poster Servizi ICT Poster

Speakers

Alessio Fiori (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Alex Lenni (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Description

All’interno dell’infrastruttura INFN DataCloud è stato implementato un servizio di software management con lo scopo di facilitare gli utenti nella pubblicazione di software in un ambiente altamente eterogeneo e distribuito. Il servizio è basato su CernVM FileSystem (CVMFS), un sistema scalabile, affidabile, sviluppato e mantenuto al CERN e già usato da molte collaborazioni scientifiche (in particolare dagli esperimenti LHC).

Il servizio istanziato su INFN DataCloud è composto da molteplici elementi con funzioni diverse. Il server Stratum 0, dispiegato in alta affidabilità in modalità active-passive nei data center del CNAF e di Bari, usa come backend un bucket sull’object storage del backbone di INFN Cloud (implementato attraverso Ceph radosgw). I repository sono poi replicati su due server Stratum 1, accessibili dai client. Squid proxy di sito vengono utilizzati per la gestione del caching. I server, installati attraverso automazione Puppet, vengono monitorati tramite il framework Zabbix.

L’utente, o la collaborazione scientifica, può richiedere un proprio repository CVMFS. Oltre all’utilizzo dei meccanismi di pubblicazione nativi di CVMFS, DataCloud supporta una seconda possibilità che, automatizzando tutte le interazioni con lo Stratum 0, ne semplifica l’utilizzo. In questo secondo caso, l’utente può scrivere nel proprio bucket S3 i file che vorrà replicare sul repository. La sincronia con il bucket S3 è gestita in modo totalmente trasparente all’utente mediante un’applicazione, fornendo così un’esperienza semplice che non richiede alcuna conoscenza tecnica sull’infrastruttura.

Questo servizio di software management è già disponibile agli utenti di INFN DataCloud nella prima modalità di pubblicazione. È inoltre disponibile un repository pubblico nel quale vengono automaticamente scompattate e pubblicate immagini di container dai progetti presenti nel registro di INFN DataCloud (harbor.cloud.infn.it). A breve si prevede la messa in produzione della seconda modalità di pubblicazione dei singoli repository da parte degli utenti.

Primary authors

Alessio Fiori (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Alex Lenni (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Co-authors

Daniele Spiga (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Dr Diego Michelotto (CNAF) Francesca Del Corso (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Marco Verlato (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Massimo Sgaravatto (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Sergio Traldi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Stefano Stalio (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presentation materials

There are no materials yet.