May 20 – 24, 2024
Cala di Lepre Park Hotel
Europe/Rome timezone

Overview

Workshop sul Calcolo nell'I.N.F.N.

Palau (Sassari)  20 - 24 maggio 2024

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sta entrando nella sua fase di maggiore fermento. I progetti trainanti per le infrastrutture, il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, TeRABIT, DARE e altri, stanno procedendo con il dispiegamento delle risorse hardware e software per i progetti di ricerca e le comunità di utenti dei vari enti afferenti.

La disponibilità di risorse computazionali accessibili in modo semplice e trasparente è componente critica per affrontare le sfide della ricerca dei prossimi anni. Progetti come HL-LHC, Belle II, Einstein Telescope, ePIC@EIC, aumenteranno nei prossimi anni drasticamente la produzione di dati sperimentali. Altrettanto esigenti sono i progetti di fisica teorica computazionale, in particolare nel campo della QCD su reticolo, che richiedono capacità di calcolo enormi.

Accanto a questi l'INFN è in prima linea su diversi progetti scientifici innovativi che si svilupperanno nell'ambito del PNRR, dagli Spoke del Centro Nazionale alle Infrastrutture di Ricerca ed ai Partenariati Estesi. Questi progetti, spesso di natura interdisciplinare, avvicinano l'INFN a contesti di ricerca quali quella in campo medico e rappresentano nuove sfide, con nuovi requisiti da rispettare.

Tutte queste attività non potrebbero essere affrontate senza adeguate infrastrutture di calcolo, che i progetti PNRR contribuiscono in modo sostanziale a realizzare.  Le grandi risorse del PNRR saranno efficaci solo se sarà efficace il loro utilizzo.

Leggi tutto