Speakers
Description
UrgentShake è un sistema di urgent computing per la generazione rapida di scenari di scuotimento sismico basati su simulazioni fisiche. Il suo sviluppo è supportato dalle risorse di calcolo ad alte prestazioni (HPC) del progetto PNRR TeRABIT (Terabit Network for Research and Academic Big Data in Italy). L’architettura computazionale di UrgentShake sfrutta infrastrutture HPC e cloud distribuite per l’esecuzione parallela di simulazioni numeriche, con l’obiettivo di fornire stime affidabili del moto del terreno subito dopo l’occorrenza di un forte terremoto.
Il sistema è progettato per integrarsi con i sistemi di allerta sismica di OGS e rispondere ai vincoli temporali imposti dalla gestione delle emergenze. Test condotti su eventi sismici di riferimento hanno permesso di ottimizzare l’utilizzo delle risorse computazionali, riducendo significativamente i tempi di elaborazione.
L’implementazione di UrgentShake dimostra il ruolo chiave delle infrastrutture HPC federate e del calcolo distribuito nell’abilitare nuovi strumenti per la protezione civile e la gestione delle emergenze sismiche, fornendo un esempio concreto dell’impatto del supercalcolo nelle applicazioni di sicurezza e resilienza territoriale.