Speaker
Dr
Fabio Mantovani
(FE)
Description
La Terra è un pianeta per molti aspetti ancora inesplorato ed inaccessibile. Attraverso la sismologia l’uomo è stato in grado di ricostruire il profilo di densità dell’intero pianeta, ma l'esplorazione geochimica diretta dell'interno della Terra è limitata alla crosta ed al mantello superiore. L’energetica e la composizione chimica globali sono questioni ancora aperte per le quali si fatica a trovare risposte basate su misure dirette.
I geo-neutrini, gli antineutrini prodotti dai decadimenti beta presenti nelle catene dell’uranio e del torio e nel decadimento del 40K, sono in grado di portare in superficie informazioni relative alla distribuzione di questi elementi nella Terra. I geo-neutrini sono pertanto un modo nuovo per esplorare la composizione chimica dell’intero pianeta Terra.
I recenti risultati degli esperimenti KamLAND e Borexino hanno confermato l’esistenza dei geo-neutrini. Nel 2013 SNO+ inizierà a misurare queste sfuggenti particelle. La combinazione dei risultati di queste tre esperimenti contribuirà nei prossimi dieci anni a tratteggiare un quadro basato su misure dirette dell’energetica e della composizione chimica dell’intero pianeta Terra.
Primary author
Dr
Fabio Mantovani
(FE)