Speaker
Description
Il software di booking è un software sviluppato dal centro di calcolo dei Laboratori Nazionali di Frascati (LNF). Lo scopo del software è quello di mettere a disposizione degli utenti uno strumento per la prenotazione delle risorse dell’INFN che richiedono un workflow approvativo (semplice o complesso) come la prenotazione di facility e aule per conferenze.
La novità di questo software consiste nell’utilizzare processi BPMN per la definizione dei workflow associati alle prenotazioni delle risorse; il workflow non viene definito attraverso la scrittura di codice con un linguaggio di programmazione ma con una definizione grafica che facilita la gestione di tutto il processo di prenotazione. Il software è integrato all’interno dell’ecosistema di Godiva per il controllo dei ruoli e delle autorizzazioni.
Come caso d’uso iniziale il software di booking è stato utilizzato per gestire le prenotazioni della Beam Test Facility (BTF) dei LNF. La prenotazione della BTF ha un workflow di prenotazione estremamente complesso che coinvolge diverse figure come la segreteria scientifica, quella del personale e al management della BTF, mettendo in luce le potenzialità di questo strumento.