22–26 May 2023
Loano 2 Village
Europe/Rome timezone

INDIGO-IAM: sviluppi futuri e federazioni OIDC

23 May 2023, 17:20
20m
Sala Portofino (Loano 2 Village)

Sala Portofino

Loano 2 Village

Presentazione orale Infrastrutture ICT e Calcolo Distribuito Infrastrutture ICT e Calcolo Distribuito

Speaker

Roberta Miccoli (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Description

INDIGO Identity and Access Management (IAM) fornisce un servizio flessibile di autenticazione, registrazione e autorizzazione di alto livello degli utenti di una Virtual Organization ed è basato sulle tecnologie OAuth/OpenID Connect (OIDC). È utilizzato da anni dai servizi Datacloud INFN ed è stato scelto come soluzione AAI dalla comunità WLCG, nonché da diversi altri progetti ed esperimenti. In questi contesti si ha la necessità di collegare l’identità di un utente attraverso diversi Identity Provider localizzati in varie organizzazioni scientifiche o istituzioni. Per i partecipanti a questa federazione di identità, il processo di rilevamento e registrazione dello standard OIDC non è tuttavia sufficiente a stabilire dinamicamente la fiducia nelle informazioni scambiate. Per questo motivo, la recente specifica OIDC Federation, in via di finalizzazione, definisce come l’attendibilità di un provider possa essere dinamicamente ottenuta a partire da una terza parte in comune.
In questa presentazione si vogliono innanzitutto riportare i recenti sviluppi e rilasci del servizio INDIGO-IAM, che, ad oggi, ha raggiunto ufficialmente la versione 1.8.1, ai quali seguirà una panoramica dell’attuale bozza della specifica OIDC Federation. Sarà poi illustrata la roadmap degli sviluppi futuri di INDIGO-IAM, comprendente tra gli altri: supporto alla federazione OIDC, scalabilità del servizio, maggiore usabilità e alta affidabilità.

Primary author

Roberta Miccoli (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Co-authors

Enrico Vianello (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Federica Agostini (CNAF-INFN) Francesco Giacomini (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Laura Cappelli (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presentation materials