6–7 Dec 2022
Consiglio Nazionale delle Ricerche, p.zzale Aldo Moro, Roma
Europe/Rome timezone

Monitoraggio consapevole delle Article Processing Charge (APC): alcuni suggerimenti e l’esperienza CNR.

7 Dec 2022, 10:40
15m
Sala Marconi (Consiglio Nazionale delle Ricerche, p.zzale Aldo Moro, Roma)

Sala Marconi

Consiglio Nazionale delle Ricerche, p.zzale Aldo Moro, Roma

Speakers

Emanuela Secinaro (INRiM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) Roberta Maggi (CNR) Silvia Giannini (CNR-ISTI, Pisa)

Description

Sommario
Il progressivo affermarsi dell’accesso aperto, incentivato dalla comunità scientifica europea, ha determinato diversi cambiamenti, sia nell’offerta del mercato editoriale sia nei comportamenti degli autori. Allo scopo di facilitare la transizione verso un mercato editoriale completamente Open Access, la 14th Berlin Open Access Conference ha definito nuove formule contrattuali, note come Transformative Agreement (TA). I TA comprendono sia il costo degli abbonamenti per la lettura della letteratura scientifica (Read) sia una quota per la pubblicazione della stessa in accesso aperto (Publish) e si basano su alcuni principi ben precisi: transitorietà, neutralità dei costi, trasparenza degli accordi e dei costi stessi.
A partire dal 2020 il modello dei TA è stato adottato, con formule diversificate, anche dalle istituzioni italiane. Diventa quindi particolarmente importante verificare l’aderenza degli TA italiani ai suddetti principi, monitorare le tendenze di pubblicazione della comunità scientifica italiana e i costi sostenuti per pubblicare in accesso aperto.
In questo lavoro presentiamo le attività svolte dal CNR su queste tematiche e l’iniziativa europea OpenAPC, che si propone di raccogliere in modo uniforme e sistematico i dati relativi ai costi Open Access sostenuti dalle istituzioni europee.

Presentation materials