23–27 May 2022
Hotel Ariston
Europe/Rome timezone

Overview

Workshop sul Calcolo nell'I.N.F.N.

 
Paestum                                23 - 27 maggio 2022 
                                                 

Il calcolo scientifico della comunità internazionale cui l'INFN appartiene è in grande evoluzione.

La partenza imminente del Run 3 di LHC ma soprattutto l'avvicinarsi della fase 2, LHC-HL, impongono un grande lavoro di ripensamento dei modelli di calcolo degli esperimenti e costituiscono una sfida per tutte le tecnologie legate al calcolo.
Analogo impatto hanno e avranno gli esperimenti di astrofisica, sia nell'immediato che nelle loro evoluzioni, che per rilevanza su computing e data management comporteranno sfide di pari livello nello sviluppo di soluzioni tecnologiche adeguate.

L'esplorazione delle più moderne tecnologie software oggi disponibili, il Machine Learning e le diverse declinazioni della AI, prosegue verso l'obiettivo di sfruttare adeguatamente la potenza degli strumenti tipici del calcolo HPC, la cui evoluzione tecnologica offre possibilità di grande importanza per il computing INFN.

Fondamentale è anche l'esplorazione delle moderne tecnologie di storage e data management, sia hardware che software, necessarie ad implementare quelle soluzioni, quali il Data Lake, capaci di fare fronte alla transizione verso la grande quantità di dati che gli esperimenti dovranno gestire.

La INFN Cloud è ormai una realtà, in continua evoluzione verso soluzioni capaci di ampliare dinamicamnte la sua capacità di offrire risorse, aggregando in modo flessibile infrastrutture differenti secondo paradigmi federativi.

La cybersecurity è la sfida del prossimo futuro, ed assume una importanza sempre crescente. L'utilizzo di infrastrutture di calcolo di grandi dimensioni, con tecnologie di calcolo distribuito e una ampia apertura al mondo scientifico costituiscono per la sicurezza informatica una sfida altrettanto impegnativa.

L'evoluzione dei servizi ICT, con l'ampliamento delle funzionalità e la continua ricerca di tecnologie che garantiscano affidabilità, sicurezza, disponibilità di risorse, costituiscono un ulteriore settore di sviluppo sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo.
La Transizione Digitale, che l'INFN deve alimentare e perseguire con sempre maggiore intensità secondo le normative in rapida evoluzione, è tra le attività che porteranno il maggiore carico di lavoro su questi servizi.

Non ultimo, anzi primo per l'impatto a breve e medio termine, è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L'INFN è attivamente impegnato su più fronti, a partire dal Centro Nazionale HPC, BD, QC.  Questa attività costituisce una enorme opportunità, ma richiederà un impegno altrettanto enorme, con una ricaduta importante su tutti gli aspetti fin'ora analizzati.

In questo Workshop sul Calcolo dell'INFN verranno approfonditi questi temi, con uno sguardo aperto a quello che accade nei contesti nazionali ed internazionali in cui l'INFN è coinvolto.