24–28 May 2021
Via telematica
Europe/Rome timezone

Overview

home

Workshop della

Commissione Calcolo e Reti dell'I.N.F.N.

24 - 28 maggio 2021

 

 

 La Commissione Calcolo e Reti aveva deciso di cancellare il workshop dello scorso anno nella speranza che ci si potesse vedere di persona quest'anno. Invece l'emergenza sanitaria continua ad impedirci di incontrarci in sicurezza. Per non perdere un'abitudine che ci ha accompagnato negli anni, abbiamo deciso di organizzare il workshop della CCR in modalità telematica.

Ci avviciniamo all’avvio del Run 3 di LHC al CERN e già si sta lavorando per l'adeguamento dei modelli di calcolo alla fase 2 che partirà nel 2027. I grandi esperimenti di astrofisica sono ormai dietro l'angolo. La Cloud dell'INFN ha raggiunto la fase di produzione dopo anni di sviluppo e uso prototipale. Sono a pieno regime i lavori per il nuovo Data Centre al Tecnopolo di Bologna.

L’uso sempre più pervasivo delle moderne tecnologie software mutuate dalla Data Science comporta l’utilizzo di hardware diverso da quello a cui siamo abituati, con una presenza sempre più importante di risorse tipiche dell’HPC. L’implementazione della nuova architettura del data-lake richiede l’evoluzione delle tecnologie di gestione della rete e importanti ripensamenti al modello organizzativo e gestionale dell’infrastruttura distribuita. Cercheremo poi di dare uno sguardo a cosa si sta muovendo nel mondo dei computer quantistici.

Il percorso di consolidamento dei servizi informatici e di rafforzamento delle misure di sicurezza intrapreso negli anni passati sta procedendo, consentendoci di fare ulteriori passi per la razionalizzazione delle risorse.

Il workshop sarà quindi un’occasione per dare uno sguardo a cosa sta succedendo sia nell’INFN sia nel contesto nazionale e internazionale e per capire come sfruttare al meglio le tante competenze presenti nell’Ente.