La partecipazione al programma richiede:
- la partecipazione a 3 incontri virtuali per entrambi i gruppi di mentori e di mentee organizzati nella seguente tempistica indicativa:
- Settembre 2020: presentazione della teoria programma e degli strumenti metogologici utilizzati (circa 3 ore, i due gruppi parteciperanno in plenaria)
- Febbraio/marzo 2021: focus groups mid term review (circa 3 ore per ciascun gruppo di pari mentori/mentee)
- Giugno/luglio 2021: focus groups conclusivo (circa 3 ore per ciascun gruppo di pari mentori/mentee e 1 ore in plenaria)*
- sei incontri (telematici con possibilità di face-to-face in base agli sviluppi del COVID-19) per ogni coppia di mentore e mentee. Ogni incontro dura circa 2 ore. Per ogni coppia, gli incontri sono incentrati su un obiettivo individuato da ogni singola/singolo mentee.
- l'utilizzo dei seguenti strumenti metodologici del programma:
- Questionari: ingresso, mid term e finale
- Diario di bordo
- Diario delle attività settimanali (strumento sull'uso del tempo della durata di 14 gg)
- Piattaforma di networkin per condivisione materiali/forum di discussione
- 2/3 incontri di formazione specifici aperti a tutto il personale.
*Qualora le condizioni sanitarie connesse al Covid-19 lo consentissero, verrà valutata la possibilità di organizzare l'evento conclusivo in modalità non virtuale.