08–10 mar 2017
LNF-INFN
Europe/Rome fuso orario

Programma scientifico

Formato e obiettivi
Il corso prevede tre giorni di lavoro in cui si alterneranno presentazioni frontali e attività laboratoriali. Alcune delle sessioni daranno la possibilità ai partecipanti di progettare (o mettere a punto) un loro proprio progetto di comunicazione. Qui di seguito una proposta di programma preliminare. Durante il corso verranno distribuiti numerosi materiali in formato cartaceo ed elettronico e una libro-dispensa del corso.

Tutor
Il corso sarà tenuto da due esperte nella comunicazione della scienza e nel training relativo. Saranno presenti tutti e tre e giorni e lavoreranno in co-presenza alternandosi nelle presentazioni frontali in accordo con le loro specializzazioni ma gestendo insieme le attività laboratoriali.

  • Paola Rodari

    Paola Rodari lavora per conto di Sissa Medialab come project manager di progetti di comunicazione della scienza quali la progettazione e realizzazione di musei interattivi e mostre scientifiche. Per dieci anni è stata Responsabile del Settore Educativo dell’Immaginario Scientifico science centre di Trieste, di cui è anche una dei fondatori. Dal 1999 al 2004 è stata coordinatrice di Eureka – Laboratorio per la Didattica delle Scienze del CIRD (Centro Interdipartimentale per la Didattica delle Scienze) dell’Università di Trieste, una struttura dedicata all’attività di formazione dei docenti in servizio e alla ricerca didattica. Per conto di Eureka è stata project leader della creazione del Museo del Balì, Planetario e Museo Interattivo della Scienza (Saltara, PU) di cui, dopo l’apertura nel 2004, è stata per molti anni anche Responsabile Scientifica. Al Sissa Medialab dal 2005, ha diretto o collaborato a numerosi altri progetti espositivi, tra cui Infini-to, Planetario e Museo dell’Astronomia di Torino. E’ stata tra i fondatori e prima spokewomen di THE group, il comitato tematico di Ecsite (la rete europea dei musei scientifici e science centre), dedicato allo sviluppo professionale degli animatori scientifici. Insegna Museologia Scientifica al Master in Comunicazione della Scienza della SISSA e ha progettato e insegnato in molti corsi intensivi dedicati a scienziati o professionisti della comunicazione della scienza. Ora coordina le JCOM Masterclasses, un progetto di formazione di SISSA, ICTP, ICGEB ed Elettra Sincrotrone Trieste a cui hanno ad oggi partecipato casi duecento scienziati e professionisti provenienti da quasi 50 paesi. E’ stata ed è coinvolta in numerosi progetti europei dedicati allo studio di nuove metodologie per il public engagement of science e ha scritto articoli e libri anche tradotti in inglese, portoghese e spagnolo.

  • Simona Cerrato

    si è laureata in Fisica e specializzata in Fisica Cosmica a Torino, e ha ottenuto il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA (Trieste). Dal 1989 si occupa di editoria e comunicazione della scienza. Oggi lavora alla Sissa Medialab di Trieste, dove si occupa in particolare di progetti che coinvolgono bambini e ragazzi, training di scienziati e insegnanti, redazione di riviste, progettazione e realizzazione di mostre, ideazione e organizzazione di spedizioni scientifiche, progetti europei. Coordina le attività di outreach della SISSA di Trieste che fanno parte del network internazionale delle Children University e sono organizzate con la collaborazione di più di 100 volontari. Ha coordinato le tre spedizioni di bambini e scienziati Mini Darwin, alle Galápagos (2006-2007), Mini vulcanologi alla scoperta dei vulcani italiani (2008) e Mini Darwin in Argentina (2011-2012) dalle quali ha scritto i libri e curato le relative mostre itineranti. Nell’ambito del progetto europeo SiS Catalyst ha coordinato il progetto pilota “Jota primordiale”, una rivista di scienza realizzata completamente da una redazione di ragazzi. Inoltre ha scritto le pagine della scienza della rivista per bambini “Giulio Coniglio” di Nicoletta Costa, e ha curato la collana “Donne nella scienza” della Editoriale Scienza per la quale ha scritto anche alcuni titoli. Dal 2012 Tra il 2012 e il 2014 ha coordinato un progetto di rinnovamento delle scienze e della matematica nell’editoria scolastica, con la realizzazione di prodotti cartacei e multimediali per i testi di RCS, una delle principali case editrici scolastiche italiane e la collaborazione di decine di scienziati italiani. Ha collaborato alla realizzazione del programma di divulgazione scientifica di Sardegna Ricerche 2013, in particolare è stata responsabile del summer camp di giornalismo scientifico Science Reporter per ragazzi delle scuole superiori e del corso di formazione per insegnanti delle scuole primarie. Tiene corsi a livello internazionale sulla comunicazione della scienza rivolti a scienziati e altri operatori nel settore. L’universo di Margherita, scritto insieme a Margherita Hack, ha vinto il premio Andersen 2006 per la divulgazione scientifica, mentre Mini Darwin alle Galápagos ha vinto il premio internazionale White Ravens 2008 e Frascati Scienza 2010.

  • Sissa Medialab

    è una società di proprietà della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) che si occupa di comunicazione della scienza dal 2005. Le origini però risalgono all’inizio degli anni Novanta, nel lavoro di un gruppo di scienziati e professionisti della comunicazione della SISSA che idearono e realizzarono progetti e tecnologie per l’informazione scientifica altamente innovativi.
    Oggi, con il coinvolgimento di scienziati di tutto il mondo, e in un'ottica fortemente internazionale, si sono sviluppati strumenti originali per la comunicazione interna al mondo della ricerca (a cominciare dal Journal of High Energy Physics, la prima rivista elettronica specialistica del settore) e per la comunicazione esterna, verso il grande pubblico.
    Sissa Medialab ha organizzato eventi, progetti editoriali, strumenti informatici innovativi e programmi d’insegnamento per comunicare la scienza a diverse tipologie di pubblico, collaborando con diverse realtà italiane (tra cui Sardegna Ricerche, INGV, MUSE – Museo delle Scienze, RCS MediaGroup). e partecipando a numerosi progetti europei nell’ambito del Sesto e Settimo Programma Quadro della Commissione Europea. Ha progettato e realizzato diverse mostre a tema scientifico e fornito consulenza per la realizzazione di musei scientifici e science centre.
    Dal 2005 Sissa Medialab ha organizzato corsi di formazione professionale dedicati al personale dei musei scientifici, e corsi di comunicazione della scienza dedicati a scienziati e ricercatori. Organizzati in diversi paesi europei, ma anche in Brasile e Messico per i professionisti del Latino-America, questi corsi hanno coinvolto complessivamente più di duemila partecipanti. Dal 2014 sono offerte anche le JCOM Masterclasses, corsi intensivi internazionali di altissimo livello organizzati in collaborazione con SISSA, ICTP, ICGEB, Elettra Sincrotrone Trieste.
    Sissa Medialab è membro attivo di Ecsite, il network dei musei della scienza e degli science centre europei, con cui ha collaborato in progetti di sperimentazione e di formazione. E’ inoltre membro del network internazionale PCST, Public Communication in Science and Technology, e di EUCU-NET, il network europeo delle Children Universities.