Nell'INFN operano scienziati già attivi nel campo della comunicazione della scienza. In parte questi ricercatori hanno acquisito le necessarie competenze nella pratica, e mancano quindi di un substrato teorico solido e condiviso; in parte sono stati formati per partecipare ad attività comunicative che però potremmo dire tradizionali: presentazioni orali, scrittura di articoli divulgativi, collaborazione con l’ufficio stampa, interviste ecc.
Il corso in oggetto invece ha lo scopo di proporre una formazione che da un lato aggiorni i partecipanti sul quadro di riferimento teorico più aggiornato che dia conto dei rapporti tra scienza, tecnologia e società, e dall’altro presenti gli approcci e i formati più innovativi attualmente utilizzati a livello internazionale.
Questi approcci ridefiniscono in un certo senso la distinzione stessa tra comunicatori e pubblico, e prevedono la formazione di “facilitatori” che siano in grado di far partecipare gruppi di bambini, giovani e adulti in attività in cui il “pubblico” abbandona il suo ruolo di ricevente e diventa il co-protagonista. Si tratta di metodologie partecipative che vanno dai semplici giochi di discussione alla citizen science.
Choose timezone
Your profile timezone: