Speaker
Dr
Angela Laurora
(Associazione Didafisica)
Description
Si vogliono presentare i risultati di una sperimentazione di metodologie didattiche nella scuola primaria che, per una precisa scelta progettuale, ha riguardato sia gli insegnanti che gli alunni sui medesimi percorsi didattici relativi alla misura di grandezze fisiche e all’ottica geometrica.
Per entrambi i percorsi proposti ci si è ispirati ai lavori di ricerca in didattica della fisica svolti presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bari, adattandoli al contesto della scuola primaria e adeguando sia le schede delle attività didattiche sia il kit dei materiali utilizzati.
La sperimentazione si è svolta all’interno del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” a titolarità del MIUR e ha coinvolto gli insegnanti in attività di formazione e aggiornamento sulle relative competenze disciplinari. Gli alunni hanno affrontato parallelamente agli insegnanri gli stessi argomenti con un approccio laboratoriale.
Nell’ambito della stessa tipologia di progetti, è stato sperimentato un percorso didattico di fisica rivolto a studenti di scuola secondaria di I grado, che ha preso anche in esame alcuni concetti fondamentali relativi ai fenomeni elettrici.
Primary author
Dr
Angela Laurora
(Associazione Didafisica)