Speaker
Ernesta De Masi
(Progetto "Scienza e Scuola")
Description
Il progetto si svolge con l’appoggio del Dip. di Fisica della Università di Napoli Federico II, della Sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e della Fondazione IDIS – Città della Scienza.
Il progetto è sostenuto dall'Ufficio Scolastico Regionale della Campania e ha ricevuto finanziamenti dalla Università di Napoli Federico II, dalla Fondazione Banco di Napoli–Istituto e da sostenitori privati. Il Comune di Napoli ha dato il suo patrocinio.
Le principali linee di azione sono attualmente:
• Imparare facendo: esperimenti nelle scuole o in laboratori di ricerca; supporto scientifico alle ricerche degli studenti; visite a laboratori di ricerca
• Tutoraggio via Web: Forum; Chiedi a un esperto, allenamento a Olimpiadi
• Ponti verso il Mondo: ponte con il Giappone con visite di studenti della Shizuoka Kita High School in Campania , e partecipazione di studenti campani al Forum SKYSEF in Giappone
• Fisica moderna: saggi tematici sul Web, incontri con studenti, aggiornamento di docenti
• Scienza e Studenti, Società, Arte, Suoni, Storia e Musei, Sport
I progetti messi recentemente in cantiere sono
• “A LARGA SCUOLA” all’interno del progetto ministeriale Piano Nazionale Scuola Digitale che prevede la produzione di materiale didattico in formato digitale e relativa diffusione degli stessi attraverso corsi di aggiornamento da tenersi in varie sedi campane.
• “SCIENCE BY STUDENTS” realizzazione di un FORUM europeo scientifico i cui protagonisti sono studenti di scuola secondaria di secondo grado, che riproduce il modello organizzativo di SKYSEF (sono stati chiesti fondi ERASMUS +), partner del progetto: Città della Scienza, RMEI, EAAE, ANISN.
Sito web: http://scienzaescuola.fisica.unina.it/
Primary author
Ernesta De Masi
(Progetto "Scienza e Scuola")