Speaker
Prof.
Giovanni Pezzi
(AIF., Palestra della Scienza di Faenza)
Description
L'A.I.F. (Associazione per l'insegnamento della fisica) in collaborazione con la Palestra della Scienza del Comune di Faenza, organizza dal 21 al 25 luglio a Faenza una scuola estiva sul tema "Smartphone, tablet e nuove tecnologie per l'insegnamento della fisica".
La diffusione crescente di smartphone e tablet tra gli studenti apre interessanti possibilità per l’insegnamento della fisica. La sempre più ricca dotazione di sensori interni a questi dispositivi, e la disponibilità di app per uso didattico, fanno sì che gli studenti abbiano in tasca, senza esserne consapevoli, uno strumento utile per l’esplorazione scientifica della realtà.
Questa scuola estiva intende mettere i docenti in grado di affrontare la sfida proveniente da queste nuove tecnologie, fornendo loro gli strumenti per utilizzarle in modo consapevole nella scuola, in particolare nel laboratorio di fisica.
Alla scuola partecipano trenta docenti di materie scientifiche, provenienti da ogni regione italiana.
La presentazione, oltre a illustrare il contenuto e le attività della scuola, mostrerà in diretta alcuni esempi di utilizzo di smartphone per esperimenti di fisica.
Primary author
Prof.
Giovanni Pezzi
(AIF., Palestra della Scienza di Faenza)