ATTENZIONE: Lunedì 15 Luglio, dalle 13:00 alle 15:00 sarà effettuato un intervento di manutenzione su agenda.infn.it. Durante tale fascia oraria il servizio potrà risultare non raggiungibile.


ATTENTION: On Monday 15 July, from 1:00 pm to 3:00 pm, maintenance will be carried out on agenda.infn.it. During this time slot, the service may be unreachable.

1–2 Mar 2012
Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi
Europe/Rome timezone

La comunicazione per una società democratica della conoscenza

1 Mar 2012, 11:45
35m
Aula Amaldi (Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi)

Aula Amaldi

Dipartimento di Fisica - Ed. G. Marconi

Speaker

Luigi Amodio (Direttore della Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli)

Description

Parlare di cittadinanza scientifica, di comunicazione della scienza e della tecnologia, di partecipazione alle grandi scelte di civiltà vuol dire – anche – discuterne gli strumenti, in un’era caratterizzata da profonde trasformazioni sia negli assetti della ricerca che nel mondo della comunicazione. Tra gli strumenti “storici” della comunicazione scientifica vi sono i musei e poi dalla fine degli anni ’60 i science centre, che rappresentano, per varie ragioni, sia teoriche che pratiche, luoghi di particolare interesse anche ai fini di una scienza sempre più “partecipata” e sempre più in contatto con i diversi attori sociali. L’intervento – anche a partire dall’esperienza vissuta nella progettazione, realizzazione e gestione di Città della Scienza di Napoli – proverà a delineare le caratteristiche di una comunicazione scientifica al grande pubblico nella dimensione contemporanea che (anche alla luce dei vincoli imposti dalla crisi degli ultimi anni) non si limiti a trasmettere nozioni e informazioni, ma che si ponga soprattutto il problema di stimolare il senso critico e la partecipazione attiva dei cittadini, in un’ottica di sostenibilità anche economica.

Primary author

Luigi Amodio (Direttore della Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli)

Presentation materials

There are no materials yet.