Relatore
Descrizione
WINK è un rivelatore nato per testare, migliorare e validare la tecnologia alla base di Crystal Eye. Quest'ultimo, concepito per la rivelazione di raggi X e gamma (0,1–30 MeV) dallo spazio, ha tra i suoi obiettivi primari lo studio delle emissioni elettromagnetiche provenienti da fenomeni estremi nell'Universo, come, ad esempio, le emissioni prompt dei Gamma Ray Bursts (GRB). Inoltre, grazie alle sue ottime capacità di localizzazione, potrà fungere da /alert/ per altri rivelatori.
WINK è costituito da tre pixel completi del disegno originale di Crystal Eye: ogni pixel è composto da due strati di cristalli LYSO, ciascuno letto da Silicon Photomultipliers (SiPM), e da un sistema di anti-coincidenza. A bordo di Space Rider (SR), un nuovo veicolo ESA, WINK volerà per due mesi in orbita terrestre bassa (LEO), permettendo la caratterizzazione del fondo cosmico e la misura di Terrestrial Gamma-Ray Flashes (TGF) nelle due settimane circa in cui punterà verso Terra.
L'engineering Qualification Model di WINK, che sfrutta una DAQ basata sull'utilizzo di COTS, è stato ultimato insieme alle componenti meccaniche del rivelatore. La DAQ sarà sottoposta alle qualifiche per lo spazio e permetterà quindi di abilitare i componenti usati anche per future per applicazioni spaziali. In questo contributo, saranno presentati i primi test elettrici, termici e di stabilità sul Qualification Model.