09–11 apr 2025
Manifattura Tabacchi - Cagliari
Europe/Rome fuso orario

Il nuovo tracciatore interno di BESIII: CGEM-IT

11 apr 2025, 09:00
15m
Presentazione orale Nuove Tecnologie Nuove Tecnologie

Relatore

Damiano Cabiati a nome del gruppo di lavoro CGEM-IT (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Descrizione

L'estensione della presa dati dell'esperimento BESIII (IHEP, Pechino) fino al 2030 ha avviato un programma di miglioramento dell’acceleratore e del rivelatore, che prevede la sostituzione della camera a deriva interna con un tracciatore a GEM cilindriche (CGEM-IT). Il CGEM-IT è composto da tre strati coassiali di triple GEM e ha l’obiettivo di ripristinare l'efficienza, migliorare la determinazione della coordinata z così da affinare la ricostruzione della posizione dei vertici secondari, con una risoluzione di 130 μm nel piano xy e inferiore a 500 μm lungo la direzione del fascio.

Per la lettura del segnale è stato sviluppato un sistema dedicato basato su TIGER, un ASIC a 64 canali, capace di fornire una lettura analogica di carica e tempo e trasmissione digitale delle informazioni alla scheda di acquisizione del CGEM-IT. L'assemblaggio dei tre strati è stato completato nell'ottobre 2023 e il rivelatore è stato installato in BESIII nell’ottobre 2024, dopo un anno di commissioning su stand con raggi cosmici. Attualmente è in corso una seconda campagna di acquisizione dati con raggi cosmici per valutare le prestazioni dopo l'installazione in BESIII.

Verrà presentato lo stato generale del progetto CGEM-IT, con particolare attenzione ai risultati ottenuti dalla rivelazione dei raggi cosmici.

Autore principale

Damiano Cabiati a nome del gruppo di lavoro CGEM-IT (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Materiali di presentazione