- Indico style
- Indico style - inline minutes
- Indico style - numbered
- Indico style - numbered + minutes
- Indico Weeks View
Il Dipartimento di Fisica e Astronomia "E. Majorana", la Sezione di Catania dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e i Laboratori Nazionali del Sud organizzano a Catania la Masterclass Dark, all'interno del programma "Masterclass" dell'INFN.
La Masterclass Dark è un'iniziativa nazionale ideata per dare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l'opportunità di scoprire di persona il mondo della Fisica delle particelle attraverso lezioni ed esercitazioni pratiche. In particolare, gli studenti hanno la possibilità di analizzare i dati dell'esperimento DarkSide, in corso ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN.
Le lezioni introduttive alla fisica delle particelle e all’esperimento DarkSide forniranno una panoramica su argomenti e metodi della ricerca di base, consentendo agli studenti di eseguire personalmente l’analisi dei dati nel pomeriggio.
Il lavoro di analisi consisterà nella selezione di eventi per evidenziare la presenza di particelle di grande massa con interazione debole verso la materia ordinaria. Tali particelle, denominate WIMP, sono un possibile candidato costituente della Materia oscura.
Scuole partecipanti:
Istituto I.S. "Arangio Ruiz" – Augusta
Liceo Scientifico "Capizzi" - Bronte
Istituto I.S. "Majorana-Arcoleo" - Caltagirone
Liceo Classico Europeo convitto "Mario Cutelli" - Catania
Liceo Scientifico "Boggio Lera" - Catania
Istituto I.T. "Archimede" - Catania
Liceo Scientifico " M. Amari" - Linguaglossa
Liceo Classico "Umberto I" - Palermo
Istituto I.S. "Majorana Cascino" - Piazza Armerina
Liceo Scientifico "Luigi Einaudi" - Siracusa