- Indico style
- Indico style - inline minutes
- Indico style - numbered
- Indico style - numbered + minutes
- Indico Weeks View
Gli ex Padiglioni di Fisica della Mostra d'Oltremare, in disuso dal 2000, rivestono un elevato valore storico, culturale e scientifico, avendo ospitato la nascita della prime Scuole napoletane di Fisica Teorica e Sperimentale alla fine degli anni '50. L'indubbio valore dei manufatti unito all'elevato contributo scientifico che la comunità di ricercatori vissuti in quei luoghi ha dato al progresso scientifico e tecnologico, rappresenta un unicum da cui non si può prescindere. Il loro ripristino rappresenta una straordinaria opportunità per la creazione in essi di un Centro di eccellenza, che possa diventare un punto di riferimento innovativo sia nel campo della ricerca e delle tecnologie avanzate, che nella formazione.
L'Associazione 'All'Ombra del Cervo di Rodi' ha posto il futuro degli ex Padiglioni di Fisica al centro del proprio programma di lavoro, avviando lo sviluppo di un progetto di fattibilità volto alla realizzazione di questo Centro. Questo lavoro è condotto in collaborazione con il Dipartimento di Fisica 'Ettore Pancini' dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, la Mostra d'Oltremare, la Sezione INFN di Napoli e gli Istituti del CNR INO, ISASI e SPIN, nonché con altri Istituti con cui l'Associazione è in contatto e con cui siglerà accordi di collaborazione.
Il Workshop rappresenta il punto di avvio per discutere e delineare le attività che potrebbero essere ospitate nel futuro Centro di eccellenza. Le sessioni prevedono contributi da parte dei gruppi di ricerca e Istituti che hanno già manifestato interesse all'uso degli ex Padiglioni di fisica, raccogliendo al contempo le proposte e visioni future dell'Associazione. Al Workshop seguirà l'elaborazione di un primo progetto di fattibilità per il nuovo Centro di eccellenza.
'