20–24 May 2024
Park Hotel Cala di Lepre
Europe/Rome timezone

Rilevamento di anomalie nell’infrastruttura e nei servizi offerti da INFN-Cloud

21 May 2024, 18:10
5m
Sala Meeting "Le Saline" (Park Hotel Cala di Lepre)

Sala Meeting "Le Saline"

Park Hotel Cala di Lepre

Via Cala di Lepre 07020 Palau (SS) Italia
Presentazione orale Infrastrutture ICT e Calcolo Distribuito Sessione "Infrastrutture ICT e calcolo distribuito"

Speaker

Gioacchino Vino (INFN (IT))

Description

INFN-Cloud mette a disposizione dei gruppi di ricerca una infrastruttura Cloud federata e un ricco portfolio di servizi. Tra questi si inserisce il sistema di orchestrazione INDIGO PaaS, un middleware di servizi che gestisce tutto il processo di attivazione di un servizio, dalla loro richiesta da parte degli utenti fino alla sua esecuzione su uno dei siti federati a disposizione. Il componente principale di questo middleware è l’INDIGO PaaS Orchestrator. Da una parte c'è un impegno nell'innovazione, con continui miglioramenti dei servizi e nel numero di servizi offerti. Dall’altra parte c'è un impegno continuo affinché il sistema sia affidabile in tutte le sue parti, in modo che l’utente possa, in ogni momento, richiedere un servizio funzionante su una infrastruttura monitorata e validata.

In questo contributo viene presentata un'attività che ha portato ad implementare un sistema di verifica continua dei servizi offerti dal portale, da un lato, e dei siti federati eleggibili dall’orchestratore per eseguire il servizio scelto dall’utente. Ciò porta a rilevare tempestivamente anomalie o malfunzionamenti e agire in maniera reattiva per la loro risoluzione. Il sistema implementato si basa su Jenkins, uno strumento open source che fornisce dei servizi di test e integrazione continua per lo sviluppo del software.

Primary author

Gioacchino Vino (INFN (IT))

Co-authors

Carmelo Pellegrino (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Dr Diego Michelotto (CNAF) Lucio Strizzolo (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Marica Antonacci (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Massimo Sgaravatto (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Salvatore Monforte (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Stefano Stalio (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presentation materials