Speaker
Description
INFN Cloud fornisce un'infrastruttura Cloud federata e un portafoglio di servizi personalizzabile alle comunità scientifiche supportate dall'Istituto. Il middleware federativo è basato sul sistema di orchestrazione INDIGO PaaS, che consiste in microservizi open source interconnessi tra i quali c'è l’INDIGO PaaS Orchestrator che riceve richieste di deployment di alto livello da parte degli utenti e coordina il processo di creazione dei deployment sulle piattaforme IaaS messe a disposizione dai diversi provider federati.
In questo contributo vengono presentati gli sviluppi implementati nell’INDIGO PaaS Orchestrator per gestire la creazione e cancellazione dei client del servizio INDIGO-IAM e dei bucket S3, limitando il consumo di risorse. Una riduzione nelle performance del servizio INDIGO-IAM, infatti, ha avviato un’indagine conoscitiva che ha permesso di identificarne la causa in un numero sempre crescente di client. Quando viene cancellato un deployment che prevede la creazione di un client IAM, quest’ultimo non viene rimosso dal database di INDIGO-IAM causando un maggiore uso risorse e un aggravio computazionale. Situazione analoga si ha per i bucket S3 per i quali si registra un continuo incremento nel consumo di spazio disco a causa dei bucket non cancellati.
Grazie ai nuovi sviluppi, la creazione e cancellazione di client IAM e bucket S3 viene totalmente gestita dall’INDIGO PaaS Orchestrator durante la fase di creazione/cancellazione dei deployment, evitando in questo modo di avere risorse non utilizzate perché non più associate ad alcun deployment.