20–24 May 2024
Park Hotel Cala di Lepre
Europe/Rome timezone

HPC4DR: report sull’infrastruttura di calcolo HPC ai LNGS

Not scheduled
10m
Sala Meeting "Le Saline" (Park Hotel Cala di Lepre)

Sala Meeting "Le Saline"

Park Hotel Cala di Lepre

Via Cala di Lepre 07020 Palau (SS) Italia
Poster Infrastrutture ICT e Calcolo Distribuito Poster session

Description

Il consorzio HPC4DR (High Performance Computing for Disaster Resilience) ha lo scopo di creare un centro di competenza sulla prevenzione e sulla riduzione dei rischi derivati da disastri naturali e di origine umana con l'ausilio del calcolo ad alte prestazioni. Il progetto vede la partecipazione di enti di ricerca e università del centro Italia ed è strettamente collegato alle attività dello spoke 5 "Environment and Natural Disaster" del Centro Nazionale HPC, Big Data & Quantum Computing (ICSC).
Le risorse di calcolo inizialmente disponibili per il progetto sono costituite da 7 rack di calcolo acquisiti dalla dismissione del sistema Galileo del CINECA. L'infrastruttura di calcolo HPC del consorzio HPC4DR è ospitata presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dove al momento è operativa una prima versione del cluster costituita da un centinaio di server.
In questa presentazione si descriveranno le attività svolte nel corso dell'ultimo anno e quelle attualmente in corso per ultimare la fase di configurazione dell’infrastruttura HPC, in vista del dispiegamento di nuove risorse di calcolo finanziate da ICSC nell’ambito dello spoke 0 “Supercomputing Cloud Infrastructure”, tra cui server con GPU. Verranno presentati i casi di studio avviati nel contesto di HPC4DR e alcuni progetti complementari che si avvalgono della comune infrastruttura HPC.

Primary authors

ALESSANDRA CASALE (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Miriam Olmi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Co-author

Sandra Parlati (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presentation materials

There are no materials yet.