20–24 May 2024
Park Hotel Cala di Lepre
Europe/Rome timezone

Sentinel: un framework, basato su INFN-Cloud, per la ricostruzione e l’analisi dati di esperimenti di piccole e medie dimensioni

Not scheduled
10m
Sala Meeting "Le Saline" (Park Hotel Cala di Lepre)

Sala Meeting "Le Saline"

Park Hotel Cala di Lepre

Via Cala di Lepre 07020 Palau (SS) Italia
Poster Esperimenti e Calcolo Teorico Poster session

Description

Lo sviluppo del framework Sentinel si inserisce nel contesto del CYGNO "Middle Ware Project", supportato dal PNRR-ICSC Spoke 2, che comprende una serie di strumenti volti a soddisfare le esigenze di calcolo, acquisizione dati ed analisi delle piccole e medie collaborazioni scientifiche. Questo sviluppo nasce dalla necessità di un’infrastruttura agile per la gestione della ricostruzione e dell’analisi dei dati sperimentali in tempi rapidi e sicuri.

Il framework "Sentinel" è una soluzione, basata sull'infrastruttura lINFNCloud, progettata per la ricostruzione e l’analisi dei dati in tempo reale. Sentinel, permette la gestione automatizzata dei job di ricostruzione ed analisi su code HTCondor istanziate on demand, il loro monitoraggio ed il recupero e memorizzazione degli output. Grazie a questo processo, infatti, l'output della ricostruzione è disponibile per l'analisi pochi minuti dopo l'acquisizione dati, tutto ciò avviene in modo trasparente per la collaborazione e può essere controllato tramite dashboard Grafana.

L'implementazione del progetto Sentinel è estremamente versatile e disponibile su GitHub, consentendone l’utilizzo a tutti gli esperimenti con accesso all'infrastruttura cloud dell'INFN. Per la funzionalità del framework sono necessari alcuni servizi su Docker (SQL, Grafana e lo stesso Sentinel), uno storage accessibile via REST API ed una coda HTCondor.

Primary authors

Igor Abritta Costa (Laboratori Nazionali di Frascati) Anna Calanca (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presentation materials

There are no materials yet.