20–24 May 2024
Park Hotel Cala di Lepre
Europe/Rome timezone

Sistema di monitoraggio e allarmistica basato su Telegraf, Influxdb e Grafana per la farm di un Tier2, è un'opzione praticabile?

24 May 2024, 12:00
25m
Sala Meeting "Le Saline" (Park Hotel Cala di Lepre)

Sala Meeting "Le Saline"

Park Hotel Cala di Lepre

Via Cala di Lepre 07020 Palau (SS) Italia
Presentazione orale Servizi ICT Sessione "Servizi ICT"

Speaker

Igor Abritta Costa (Laboratori Nazionali di Frascati)

Description

Per semplificare il monitoraggio di tutte le componenti del Tier 2 di Frascati, è stato implementato un sistema composto da: Telegraf, InfluxDB e Grafana. L’insieme degli strumenti menzionati rappresenta una combinazione potente per raccogliere, archiviare e visualizzare le informazioni del centro di calcolo in tempo reale.

Questi strumenti mostrano una grande versatilità, tuttavia dopo i primi risultati sono sorte alcune incertezze sulla fattibilità: la raccolta delle informazioni tramite Telegraf dipende dai plugin, i quali a loro volta possono generare informazioni diverse in funzione del modello di server analizzato, rendendo difficile la standardizzazione del database e la visualizzazione tramite Grafana. Quindi il primo dubbio riguarda il tempo da investire nella creazione di script personalizzati in grado di identificare il modello del server e raccogliere i dati in modo standardizzato. In che modo le altre applicazioni affrontano questo problema?

Per quanto riguarda Grafana, ci sono molti modelli di dashboard disponibili, ma nessuno di essi contempla tutte le specifiche necessarie per un Tier2. Come vedrebbe la nostra comunità l'investimento di tempo nella creazione di dashboard che soddisfino i requisiti dei nostri centri di calcolo?

Primary authors

Alessia Gardini (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Elisabetta Vilucchi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Francesca Bisconti (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Igor Abritta Costa (Laboratori Nazionali di Frascati) Levan Gongadze (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presentation materials