Speaker
Description
l Parlamento ha approvato la legge sull'intelligenza artificiale (IA), che garantisce sicurezza e rispetto dei diritti fondamentali e promuove l'innovazione (https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/A-9-2023-0188-AM-808-808_IT.pdf)
L'obiettivo della nuova disciplina è quello di proteggere i diritti fondamentali, la democrazia, lo Stato di diritto e la sostenibilità ambientale dai sistemi di IA ad alto rischio, promuovendo nel contempo l'innovazione e assicurando all'Europa un ruolo guida nel settore. Il regolamento stabilisce obblighi per l'IA sulla base dei possibili rischi e del livello d'impatto.
La nuova disciplina regola e introduce dei meccanismi di garanzia e delle norme di sicurezza suddivise per livello di rischio, declinando gli obblighi in base all’impatto della tecnologia utilizzata sui diritti fondamentali e obblighi di trasparenza per evitare forme di discriminazione algoritmica.
Intelligenza Artificiale sta determinando una significativa evoluzione nei sistemi a supporto della ricerca scientifica ed in particolare nel settore del calcolo. I paradigmi di IA consentono di realizzare macchine in grado di ragionare, percepire la realtà, imparare da esempi, individuando pattern e clusterizzando i dati e le informazioni.
Il talk mira a valutare l’impatto dell’AI Act sull’utilizzo dei sistemi di Intelligenza artificiale all’interno dell’attività di ricerca dell’INFN, partendo dalle raccomandazioni definite nell’ambito del WP2 “Ethical-legal Framework” del progetto DARE (DigitAl lifelong pRevEntion) che prevede lo studio e l’applicazione di sistemi di AI all’interno del trattamento di dati clinici e sanitari.