20–24 May 2024
Park Hotel Cala di Lepre
Europe/Rome timezone

Progetto EPIK8S: EPICS on K8s - Control as a Service

23 May 2024, 16:50
25m
Sala Meeting "Le Saline" (Park Hotel Cala di Lepre)

Sala Meeting "Le Saline"

Park Hotel Cala di Lepre

Via Cala di Lepre 07020 Palau (SS) Italia
Presentazione orale Servizi ICT Sessione "Servizi ICT"

Speaker

Riccardo Gargana (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Description

Questo progetto ha la finalità di implementare un intero ecosistema EPICS su containers opportunamente orchestrati, installabile in maniera completamente automatica.
EPICS (Experimental Physics & Industrial Control System) consiste in un insieme di strumenti software e applicazioni che costituiscono un'infrastruttura ampiamente utilizzata dalla comunità scientifica come sistema di controllo distribuito per acceleratori di particelle, grandi esperimenti e telescopi. Questi sistemi di controllo comprendono tipicamente decine o anche centinaia di computer che operano l'azionamento, il monitoraggio e i processi di feedback delle varie parti dell'impianto e – di conseguenza – l'installazione e la configurazione delle varie macchine è onerosa.
Per l'effettiva realizzazione di questo progetto sono state prese in considerazione tre diverse tipologie di infrastruttura:
1) Bare metal: installazione completamente automatizzata di K8s su server fisici attraverso Puppet e Foreman. ArgoCD è stato utilizzato per il continuos delivery dell’ecosistema EPICS;
2) OKD: installazione completamente automatizzata attraverso l’uso di Terraform ed Ansibile per il provisioning dell’infrastruttura e ArgoCD per il continuoss delivery dell’ecosistema EPICS;
3) K8s su cloud: attraverso l’uso di ArgoCD è possibile istruire l’installazione automatizzata di EPICS anche su infrastruttura di tipo PaaS.
In tutte e tre le diverse tipologie di infrastruttura, ArgoCD costituisce l'elemento nodale per la distribuzione continua dei software necessari per l’installazione, la manutenzione e l’aggiornamento dell’intero ecosistema EPICS.

Primary authors

Dr Alessandro Stecchi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Andrea Michelotti (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Riccardo Gargana (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Co-author

Ramon Orrù (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presentation materials