Speaker
Description
Questo progetto ha la finalità di implementare un intero ecosistema EPICS su containers opportunamente orchestrati, installabile in maniera completamente automatica.
EPICS (Experimental Physics & Industrial Control System) consiste in un insieme di strumenti software e applicazioni che costituiscono un'infrastruttura ampiamente utilizzata dalla comunità scientifica come sistema di controllo distribuito per acceleratori di particelle, grandi esperimenti e telescopi. Questi sistemi di controllo comprendono tipicamente decine o anche centinaia di computer che operano l'azionamento, il monitoraggio e i processi di feedback delle varie parti dell'impianto e – di conseguenza – l'installazione e la configurazione delle varie macchine è onerosa.
Per l'effettiva realizzazione di questo progetto sono state prese in considerazione tre diverse tipologie di infrastruttura:
1) Bare metal: installazione completamente automatizzata di K8s su server fisici attraverso Puppet e Foreman. ArgoCD è stato utilizzato per il continuos delivery dell’ecosistema EPICS;
2) OKD: installazione completamente automatizzata attraverso l’uso di Terraform ed Ansibile per il provisioning dell’infrastruttura e ArgoCD per il continuoss delivery dell’ecosistema EPICS;
3) K8s su cloud: attraverso l’uso di ArgoCD è possibile istruire l’installazione automatizzata di EPICS anche su infrastruttura di tipo PaaS.
In tutte e tre le diverse tipologie di infrastruttura, ArgoCD costituisce l'elemento nodale per la distribuzione continua dei software necessari per l’installazione, la manutenzione e l’aggiornamento dell’intero ecosistema EPICS.