Speaker
Description
A livello europeo, anche nell'ambito di vari progetti Horizon Europe - come ad esempio Skills4EOSC - si sta definendo, e in alcuni casi consolidando, la figura del Data Steward che dovrebbe svolgere un ruolo di supporto per la gestione dei dati della ricerca.
A livello italiano è stato recentemente creato all’interno del Competence Center della Italian Computing and Data Infrastructure (ICDI) un gruppo di lavoro per lo scambio di esperienze e la discussione di eventuali problemi tra i data steward italiani.
Non esiste una definizione univoca di Data Steward; le università e gli enti di ricerca declinano questo concetto in maniera diversa a seconda delle proprie peculiarità ed esigenze, anche se sono state individuate alcune caratteristiche comuni, come ad esempio la necessità di supportare la creazione di Data Management Plan per le attività di ricerca degli enti.
Nella presentazione verranno illustrate le varie attività in corso per la definizione della figura di Data Steward e della conseguente formazione affinché risponda alle esigenze dell'INFN.