Il miniworkshop "Argo and beyond", partendo dai risultati ottenuti finora dall'esperimento ARGO-YBJ, intende discutere le prospettive future della Fisica dei Raggi Cosmici (ed in particolare dell'Astronomia Gamma) con apparati di sciame al suolo ad energie al di sopra di 100 GeV.
Una nuova grande iniziativa e' prevista in Tibet nei prossimi anni, il progetto LHAASO, con lo scopo di studiare la Fisica dei Raggi Cosmici nei suoi differenti aspetti fino a circa 10**17 eV.
In questo incontro si vogliono esaminare le potenzialità scientifiche di una partecipazione al progetto anche attraverso un'eventuale estensione dell'attività dell'esperimento ARGO-YBJ.
Diverse comunità europee hanno già mostrato interesse al progetto, tanto che il prossimo meeting di LHAASO si terrà in Francia in Ottobre.
Nel panorama delle iniziative di astrofisica del prossimo decennio un esperimento di questo tipo può occupare uno spazio di grande rilievo per una vasta comunità di persone, sia per lo sviluppo di nuove tecniche sperimentali che per approfondire gli ancora irrisolti problemi della Fisica dei Raggi Cosmici.
Si intende pertanto promuovere un dibattito scientifico su questi temi.