26–27 Feb 2008
Università di Napoli Federico II, Centro Congressi
Europe/Rome timezone

Scientific Programme

Il ricercatore propone idee all'imprenditore.

Lo schema più frequente di interazione della piccola impresa con il mondo della ricerca scientifica prevede che l'imprenditore sottoponga al ricercatore un problema e quest'ultimo individui una soluzione tecnologicamente avanzata. Tuttavia limitare il rapporto al solo binomio problema-soluzione appare alquanto riduttivo e potrebbe essere utile ampliarlo anche a tutto ciò che riguarda la proposizione da parte del ricercatore di nuove idee, di nuove linee di sviluppo, di acquisizione del know-how, ecc. Il mondo della ricerca scientifica, infatti, ha la possibilità di accedere ad un serbatoio di conoscenze praticamente illimitato e di livello internazionale, e questa prerogativa assicura la possiiblità di osservare e capire dove si orientano idee, linee di ricerca, investimenti e di accedere così ad un patrimonio di spunti e suggerimenti che, se trasferito in modo consapevole al mondo imprenditoriale, potrebbe contribuire ad indirizzarne le scelte strategiche di lungo periodo.

Questo evento consentirà al ricercatore di proporre all'imprenditore le idee sulle quali ritiene sia opportuno investire.

Gli interventi da parte del mondo della ricerca scientifica avranno l'obiettivo di:

  • segnalare le tecnologie le cui competenze sono più ampie e che, osservando il contesto mondiale, appaiono come opportunità di investimento di considerevole valenza.
  • mostrare alcune tecnologie all'avanguardia con grande capacità di attrazione tecnologica, sviluppate nell'ambito di ricerche, che possano essere da stimolo alla fantasia e all'ingegno del mondo imprenditoriale per individuare applicazioni di mercato.
  • proporre prodotti, servizi, risultati di attività di ricerca al livello di prototipo funzionante e che richiedono un processo di industrializzazione per realizzare un prodotto commerciabile.