Apr 13 – 27, 2023
Europe/Rome timezone

Incontriamo i neutrini, le particelle che raccontano il mondo subatomico e il cosmo

Il Programma INFN per Docenti on line (PID@HOME) in collaborazione con Sanoma, è un corso di aggiornamento per docenti di materie scientifiche della scuola secondaria che si svolgerà nei giorni 13-20-27 Aprile 2023. 

Questo ciclo è dedicato ai neutrini, una delle particelle subatomiche fondamentali che si trovano in grande abbondanza in tutto l’universo. Nonostante la piccolissima massa ed una bassissima probabilità di interagire con il resto della materia, svolgono un ruolo fondamentale in innumerevoli fenomeni naturali - dalle esplosioni di supernovae ai decadimenti radioattivi nella materia che ci circonda. Ma anche a fenomeni della nostra quotidianità:  il Sole brilla e ci fornisce l'energia per vivere attraverso processi di fusione nucleare in cui i neutrini giocano un ruolo essenziale.

Nel tempo abbiamo imparato a conoscere i neutrini e, sfruttando le loro proprietà, a rivelarli utilizzandoli anche come messaggeri: generati in eventi cosmici, viaggiano indisturbati nello spazio interstellare portandoci informazioni dalle più remote regioni dell’universo.

 

Nei tre incontri, tenuti da scienziati protagonisti delle ricerche sui neutrini,  scopriremo cosa sono, da dove vengono e come vengono prodotti.

 

 

Per iscriversi al corso compilare il form alla voce Registrazione; ad iscrizione avvenuta si riceverà una mail con le istruzioni per partecipare alle lezioni.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per l'aggiornamento dei docenti ai sensi della legislazione vigente.

 

Starts
Ends
Europe/Rome