Speaker
Description
CVMFS si è affermato nei grandi esperimenti come lo strumento più versatile per la gestione del software in un sistema distribuito. CVMFS richiede però una infrastruttura e una organizzazione difficilmente implementabili per piccole comunità o utenti singoli.
Per gestire queste problematiche, il progetto Datacloud ha proposto e realizzato un servizio pilota che consente a ciascun utente di distribuire software e configurazioni su tutti i nodi del sistema di calcolo distribuito, semplificando però l'interazione dell'utente finale con CVMFS.
I due elementi su cui si basa il sistema prototipato sono: l’automazione delle operazioni di pubblicazione (publish) dei dati (software, configurazioni, ecc.); l’integrazione con il sistema di storage a oggetti S3 fornito da INFN-Cloud. Mentre il primo permette di nascondere all’utente gli aspetti tecnici dell’infrastruttura CVMFS e semplifica la gestione dell’autenticazione/autorizzazione, il secondo permette di fornire all’utente l’esperienza di un comune drag and drop.
La demo spiegherà quali sono i requisiti lato utente, e mostrerà il workflow end-to-end.