22–26 May 2023
Loano 2 Village
Europe/Rome timezone

Democratizzare la distribuzione del software: un pilot basato su CVMFS e storage a oggetti

24 May 2023, 14:30
1h
Sala Portofino (Loano 2 Village)

Sala Portofino

Loano 2 Village

Demo Infrastrutture ICT e Calcolo Distribuito Parallel Demo + Poster Session

Speaker

Giada Malatesta

Description

CVMFS si è affermato nei grandi esperimenti come lo strumento più versatile per la gestione del software in un sistema distribuito. CVMFS richiede però una infrastruttura e una organizzazione difficilmente implementabili per piccole comunità o utenti singoli.

Per gestire queste problematiche, il progetto Datacloud ha proposto e realizzato un servizio pilota che consente a ciascun utente di distribuire software e configurazioni su tutti i nodi del sistema di calcolo distribuito, semplificando però  l'interazione dell'utente finale con CVMFS.

I due elementi su cui si basa il sistema prototipato sono: l’automazione delle operazioni di pubblicazione (publish) dei dati (software, configurazioni, ecc.); l’integrazione con il sistema di storage a oggetti S3 fornito da INFN-Cloud. Mentre il primo permette di nascondere all’utente gli aspetti tecnici dell’infrastruttura CVMFS e  semplifica la gestione dell’autenticazione/autorizzazione, il secondo permette di fornire all’utente l’esperienza di un comune drag and drop.
La demo spiegherà quali sono i requisiti lato utente, e mostrerà il workflow end-to-end.

Primary authors

Alessandro Costantini (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Daniele Spiga (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Diego Ciangottini (INFN Perugia) Giada Malatesta Marco Verlato (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Massimo Sgaravatto (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Sergio Traldi (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Stefano Stalio (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presentation materials

There are no materials yet.