22–26 May 2023
Loano 2 Village
Europe/Rome timezone

Gestione delle vulnerabilità nella rete INFN e test di Greenbone Enterprise TERA

25 May 2023, 16:45
45m
Sala Portofino (Loano 2 Village)

Sala Portofino

Loano 2 Village

Presentazione orale Servizi ICT Servizi ICT

Speakers

Cristian Greco (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Gabriele Tagliente (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Leandro Lanzi (INFN-FI) Stefano Stalio (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Description

In questo intervento verrà mostrata l'interfaccia web per la gestione delle operazioni di segnalazione e di risoluzione delle vulnerabilità rilevate tramite le scansioni compiute dal NUCS (NUcleo Cyber Security) nella rete INFN. Sempre nell'ambito della rilevazione delle vulnerabilità, dopo anni di utilizzo della versione open source di Greenbone, il NUCS INFN sta valutando la possibilità di utilizzarne la versione enterprise. Verranno mostrati i risultati preliminari ottenuti durante il periodo di sperimentazione di Greenbone Enterprise TERA. La versione Enterprise TERA di Greenbone permette di utilizzare una macchina "master" per la gestione e l'esecuzione delle scansioni e fino a 6 macchine "slave" che costituiscono sonde aggiuntive da cui vengono lanciate le scansioni.

Primary authors

Alessandro Tirel (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Cristian Greco (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Gabriele Tagliente (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Leandro Lanzi (INFN-FI) Luca Giovanni Carbone (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Stefano Stalio (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) Vincenzo Ciaschini (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presentation materials