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Description
Forte di una lunga tradizione nelle tecnologie informatiche distribuite, negli ultimi due anni l'INFN ha sviluppato e fornito servizi PaaS attraverso “INFN Cloud”, una piattaforma cloud distribuita e facile da usare, incentrata sull'utente e con un ampio portafoglio di servizi destinati alle comunità scientifiche.
Data la natura distribuita dell'infrastruttura e l'ampio ventaglio di servizi presenti nel catalogo INFN Cloud, è importante disporre di un sistema di supporto affidabile, basato su personale, procedure e servizi, che consenta l'elaborazione delle richieste ed il tracciamento delle interazioni tra utenti, amministratori e sviluppatori. A questo proposito, INFN Cloud adotta una struttura multilivello: il primo livello (L1) prende in carico le richieste di registrazione degli utenti e guida loro nell'utilizzo dei servizi disponibili nel portafoglio INFN Cloud; il secondo livello (L2) fornisce soluzioni per soddisfare nuovi casi d'uso e risolve problemi che richiedono competenze tecniche avanzate.
In questa presentazione verrà innanzitutto fornita una panoramica sull’implementazione e sulla gestione del supporto in INFN Cloud. Successivamente ci focalizzeremo su alcuni casi d’uso, per mostrare concretamente come viene svolto il lavoro dai 2 livelli di supporto sopra citati e, in definitiva, evidenziare l’importanza di questa attività all'interno del più ampio progetto nazionale Data Cloud.